Morto l'ex ministro Altero Matteoli in un incidente stradale / FOTO

Tragico scontro fra due auto sull'Aurelia nei dintorni di Capalbio. La strada è rimasta a lungo chiusa. Il cordoglio del mondo politico

La scena dell'incidente e nel riquadro il ministro Matteoli

La scena dell'incidente e nel riquadro il ministro Matteoli

Capalbio (Grosseto), 18 dicembre 2017 - L'ex ministro Altero Matteoli è morto in un incidente stradale avvenuto sulla Statale Aurelia all'altezza di Capalbio. Due le auto che si sono scontrate. Altre due, oltre alla vittima, le persone coinvolte.

E' accaduto intorno alle 15. Per Matteoli, nonostante l'immediato intervento del 118 e della rianimazione sul luogo dell'incidente, non c'è stato niente da fare. Troppo gravi le ferite riportate. Sono intervenute anche due squadre dei vigili del fuoco da Orbetello e Grosseto per estrarre dalle lamiere i feriti.

L'Aurelia è stata chiusa a lungo ed è stata riaperta alla circolazione solo intorno alle 18, come informa l'Anas. Secondo una prima ricostruzione della dinamica, l'incidente fra le due auto sarebbe stato frontale. In una delle due auto, una Bmw, c'era appunto alla guida Altero Matteoli, che viaggiava da solo. Sull'altra, una Nissan, c'erano un uomo e una donna che sono appunto rimasti feriti.

Il conducente della Nissan, 50 anni, è stato trasferito all'ospedale di Grosseto. La donna, con un politrauma, è stato portata con l'elisoccorso all'ospedale di Siena

L'ex ministro aveva 77 anni ed era nato a Cecina (Livorno). Tanti i messaggi di cordoglio del mondo politico. E' morto su quella strada per la quale si è a lungo battuto: voleva più sicurezza per l'Aurelia e fu tra i primi sostenitori dell'Autostrada Tirrenica.

LA SCHEDA: UNA LUNGA CARRIERA POLITICA INIZIATA NELLA SUA TOSCANA 

E' stato ministro dell'Ambiente nel governo Berlusconi I dal 1994 al gennaio 1995 e di nuovo dal 2001 al 2006 nei governi Berlusconi II e III; tra il 2008 al 2011 e' stato Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nel governo Berlusconi IV.