Morta Raffaella Carrà: lutto all'Argentario, qui il suo buen retiro

La popolare showgirl amava la Toscana: aveva una villa in Maremma

Raffaella Carrà all'Argentario (Foto Argentario Polo Club)

Raffaella Carrà all'Argentario (Foto Argentario Polo Club)

Grosseto, 5 luglio 2021 - E' morta Raffaella Carrà. Lutto in Toscana per la scomparsa della popolare showgirl, protagonista di indimenticabili momenti della televisione italiana. Raffaella Carrà amava molto la Toscana, tanto da far diventare questa regione il suo buen retiro estivo ma non solo. Aveva infatti una residenza all'Argentario e qui era di casa. Scelse l'Argentario come fecero molti altri personaggi noti italiani. 

E' morta Raffaella Carrà

image
image

Negli anni Raffaella Carrà aveva legato il suo nome a un evento locale di cinema, il Pop Corn Festival. Aveva fatto da madrina a una delle edizioni del Festival stesso e anche quest'anno avrebbe partecipato. Avrebbe infatti premiato il corto con la trama più originale. Una partecipazione, quella al Pop Corn Festival, che la soubrette aveva fortemente voluto proprio in nome del legame con l'Argentario. Adesso, in occasione del Festival, che si terrà dal 23 al 25 luglio, alla soubrette andrà sicuramente un omaggio del mondo dello spettacolo. 

Il commosso addio di Pieraccioni a Raffaella Carrà: fu lei a lanciarlo in Rai

Raffaella Carrà con Sergio Japino
Raffaella Carrà con Sergio Japino

La villa di Raffaella Carrà si trova nella zona di Cala Piccola, nel territorio comunale di Porto Santo Stefano. Prima di Raffaella Carrà, la villa fu dell'artista Giò Pomodoro. E' affacciata sul mare, per una vista spettacolare. Un'abitazione che d'estate diventava fulcro della tv italiana. Anche perché è qui che la Carrà ha ideato insieme ai suoi collaboratori alcune delle sue trasmissioni più note.

Raffaella Carrà all'Argentario (Foto Argentario Polo Club)
Raffaella Carrà all'Argentario (Foto Argentario Polo Club)

Non era raro vedere Raffaella Carrà in giro a Porto Santo Stefano durante l'estate. La gente del luogo la salutava come una di loro, così come faceva con i tanti altri vip che abitano la zona in estate, da Paolo Bonolis a Maurizio Costanzo. "La incontravi a fare la spesa o al bar - si legge su Facebook - Era sempre sorridente e gentile, non si sentiva al di sopra di nessuno". 

Proprio nella villa all'Argentario Raffaella Carrà, come aveva raccontato al Messaggero, aveva trascorso i primi mesi del lockdown«Mi manca tanto la libertà - aveva detto -. Ho vissuto i primi mesi del lockdown a Porto Santo Stefano, avevo il giardino, passeggiavo, facevo la spesa e vedevo il mare. Sono stata privilegiata». Il 2020 era stato per Raffaella Carrà un anno sabbatico. "Se devo lavorare con distanziamenti e mascherine meglio non lavorare", aveva anche affermato. 

Un legame, quello con l'Argentario, che era esteso anche all'ex compagno, Sergio Japino: che era presidente onorario di uno dei rioni del Palio remiero dell'Argentario, il Valle.

E il sindaco di Monte Argentario, Francesco Borghini, rende omaggio a Raffaella Carrà con un post su Facebook: "Presenza affezionata del nostro promontorio, era accolta soprattutto dai santostefanesi come propria concittadina. Nel 2013 fu insignita del Guzzo d'Oro come personalità che ha esaltato e valorizzato con la sua presenza e con la sua appartenenza alla nostra comunità le qualità culturali, paesaggistiche, artigianali, enogastronomiche, professionali del nostro territorio. Ciao, intramontabile Raffaella".

Grande tristezza dunque nella zona argentarina, a Porto Santo Stefano come a Porto Ercole, per la morte di Raffaella Carrà. E Porto Santo Stefano deve tra l'altro rinunciare anche quest'anno al Palio Marinaro a causa delle norme anti covid. In lutto anche l'Argentario Polo Club, che organizza tornei di polo internazionali ed è da sempre un ritrovo per i volti noti che d'estate vivono nella zona. "Ci ha lasciato - si legge sulla pagina Facebook del club - una grande stella dello spettacolo italiano: Raffaella Carrà. Negli anni ' 90 era sempre molto presente al Club".

All'Argentario vive d'estate anche Maria De Filippi, che ricorda Raffaella Carrà: "Una volta mi disse 'Quando vieni all' Argentario giochiamo a burraco, sono certa che ti batto'. Anche io ne ero certa e ne sono certa ancora. Quando è venuta ad Amici, era tutto pronto: canzoni, coreografie... Si è seduta sugli scalini e mi ha detto: 'Fammi vedere cosa hai preparato'. Ha visto e ha cambiato tutto come solo lei sapeva e sa fare. Le ho scritto per il suo compleanno e mi ha risposto con un semplice 'Grazie'. Anche in quella risposta c'è la dignità di chi vive eternamente".

In alcune foto di qualche estate fa e che furono pubblicate da Oggi, si vede Raffaella Carrà incontrare un altro habitué del luogo, Renato Zero. Con lui e tanti altri nomi dello spettacolo, come Antonello Venditti, d'estate scattavano interminabili partite a carte.

E intanto il Comune di Monte Argentario ha tappezzato Porto Santo Stefano e Porto Ercole con manifesti funebri in ricordo della "regina della televisione italiana" e si appresta a ricordare la Raffaella nazionale con "una serie di iniziative permanenti per perpetuarne la memoria". Il sindaco Franco Borghini ha fatto affiggere questo messaggio: "L'Amministrazione comunale facendosi interprete dei sentimenti della popolazione partecipa con profonda commozione alla scomparsa di Raffaella Carrà, artista e donna di eccezionale valore che tanto amore ha dimostrato nei confronti dell'Argentario contribuendo in maniera notevole alla diffusione del suo nome e delle sue bellezze nel mondo".

"Ci lascia la regina dello spettacolo, ciao Raffaella", scrive in un post su Facebook il presidente della Regione Eugenio Giani. 

«Addio Raffaella Carrà, sorriso e fatica, grande lavoratrice che ha cambiato il modo di essere donna nel mondo della televisione. Una persona libera che ha vissuto a pieno ritmo. Ci mancherai Raffa!». Così in un tweet Maria Elena Boschi, presidente dei deputati di Italia Viva.