Misericordia, aiuti all’Ucraina Lettera di ringraziamento

La solidarietà non si ferma, il "grazie" dall’Ucraina scalda il cuore dei volontari della Confraternita di Misericordia di Porto Santo Stefano.

E’ arrivato, infatti, il ringraziamento dalla comunità cristiana della cittadina di Kryvyj Rih per la donazione di un generatore e di ferro per la costruzione di stufe a legna, effettuata dall’associazione del governatore Roberto Cerulli.

"Ringraziamento alla Confraternita del Santissimo Sacramento e Misericordia di Porto Santo Stefano – si legge nella lettera inviata dall’Ucraina – per l’aiuto finanziario per la preparazione di punti di riscaldamento e per l’aiuto umanitario alle famiglie sui territori occupati. In questi tempi difficili per l’Ucraina apprezziamo tantissimo la vostra collaborazione, grazie alla quale possiamo aiutare i più bisognosi insieme".

Una risposta che, in questi giorni di festività natalizie, rende felici i volontari. "È per noi motivo di orgoglio ricevere la notizia che il generatore è stato acquistato e che la prima stufa sia stata realizzata – racconta Cerulli –. Quando siamo stati contattati da una famiglia di Porto Santo Stefano ci siamo subito impegnati per poter soddisfare questa esigenza. La realizzazione di punti riscaldati per anziani e bambini è di fondamentale importanza. Abbiamo ricevuto le foto della sala che viene riscaldata dalla stufa realizzata con il nostro ferro e assemblata grazie alla maestria della gente del posto. Anche il generatore potrà fornire elettricità nei momenti di interruzione elettrica. Il Natale è la festa della luce e del calore e, simbolicamente, un po’ di luce e un po’ di calore di Porto Santo Stefano sono giunti a Kryvyj Rih in Ucraina".

A.C.