Meno casi a Livorno Stabili in provincia

I contatti natalizi si fanno sentire. Ma ricoveri ancora bassi

Scende il numero dei contagi da Coronavirus nella provincia di Livorno dopo che i contatti delle feste di Natale li avevano fatti risalire toccando venerdì il record degli ultimi giorni con 78 casi nell’ambito livornese, 39 nelle Valli Etrusche e 10 all’isola d’Elba. Nella giornata di ieri, in base al consueto report diffuso dall’Asl Toscana Nord Ovest, i casi di positività al Covid 19 rilevati nella zona del capoluogo sono stati 36 (Livorno 29, Collesalvetti 7), nelle Valle Etrusche 24 (Bibbona 1, Campiglia Marittima 1, Cecina 6, Montescudaio 1, Piombino 12, Riparbella 1, Rosignano Marittimo 2), all’Elba soltanto 2. Altra notizia positiva è che ieri non si sono registrati decessi di persone residenti nel territorio provinciale.

Dei 12 casi individuati a Piombino nel dettaglio si tratta di una coppia di coniugi di 72 e 70 anni, un uomo di 47 anni e i due figli di 10 e 15 anni (familiari di un caso già individuato), marito e moglie di 65 e 59 anni, un’altra coppia di 65 e 74 anni, una donna di 69 anni e due uomini 47 e 57 anni. Tutti i soggetti sono isolati nelle proprie abitazioni in buone condizioni di salute. Il Dipartimento di prevenzione sta ricostruendo la lista dei contatti avuti dai pazienti.

Stabile, invece , il numero dei ricoveri nella nostra provincia a fronte di una leggera diminuzione a livello aziendale (10 ricoverati in mano e uno in meno nelle terapie intensive) .

All’ospedale di Livorno i degenti Covid rimangono 62 (di cui 2 in terapia intensiva), in quello di Cecina sono invece passati da 21 a 22 (di cui 3 ricoverati in terapia intensiva).