Mascherine, non serve fare la fila Disponibili pacchetti per tutti

Dopo la prima fase un po’ problematica, parte la seconda serie di consegne ai cittadini. Il sindaco ricorda che il materiale è già suddiviso e ogni famiglia riceverà la propria parte

Migration

Secondo giorno di consegna di mascherine in città dopo la prima distribuzione che è stata un po’ problematica per quanto riguarda l’assalto delle auto e dei grossetani che hanno "intasato" i punti di distribuzione. Il sistema è ancora quello del drive-through, cioè della consegna direttamente in macchina. A chi si presentasse a piedi o in bicicletta non potranno essere consegnate. Nelle giornate precedenti, soprattutto in piazza Barzanti, sono state impiegate almeno 5 patttuglie dei vigili urbani per decongestionare il traffico e le lunghe file che si erano create anche in via Mascagni per la consegna dei dispositivi sanitari.

La Protezione civile di Grosseto ha individuato tre zone di distribuzione delle mascherine: il parcheggio del centro commerciale Aurelia Antica, quello del centro commerciale Maremà e piazza Barsanti. I cittadini possono raggiungere questi tre punti con la propria auto per ritirare le mascherine in arrivo dalla Protezione civile regionale il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 e la domenica mattina dalle 9 alle 13 per tre settimane a partire da questa. Si continua dunque oggi (9-13), giovedì 3 (14.30-18.30) e domenica 6 (9-13), giovedì 10 (14.30-18.30) e domenica 13 dicembre (9-13), l’ultimo giorno utile per avere le mascherine gratuitamente della Regione, cinque per ogni persona. Serve il documento di identità.

"Giovedì scorso, primo giorno di consegna, ci sono state file molto lunghe che hanno anche fatto esplodere molte polemiche soprattutto sui social – dicono il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Protezione civile, Fausto Turbanti – Vogliamo ricordare che le occasioni per ritirare le mascherine sono ancora tante, non serve sbrigarsi, ce ne sono per tutti.

Quindi anche le polemiche che sono state fatte sono state del tutto fuori luogo. L’importante è non dimenticare che si possono ritirare una volta sola, per cui è inutile fare la fila più volte, ogni utente che le ritira viene registrato, per questo è necessario presentare il documento di identità".

Per i cittadini che hanno difficoltà a raggiungere i luoghi di consegna a causa della quarantena, perché anziani, soli o con disabilità o problemi di mobilità, è attivo il numero di telefono Info-Covid 0564-488242 (dal lunedì alla domenica alle 8.30 alle 13.30) oppure 0564-488237 (il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17) attraverso cui prenotare le proprie mascherine che – nei giorni successivi – saranno consegnate a domicilio dai volontari o dalla Protezione civile stessa. Le frazioni e il territorio aperto saranno invece raggiunte dalle Pro Loco e dalle associazioni di Controllo del vicinato.

Matteo Alfieri