Mascherine, distanze e pulizia mani Regole tassative per poter votare

Varato il protocollo di sicurezza per l’election-day del 20 e 21 settembre. Sezioni elettorali nelle scuole Non verrà misurata la febbre al seggio, ma con più di 37,5 i cittadini sono invitati a restare a casa

Migration

Domenica 20 e lunedì 21 settembre sarà ’election day’. Si voterà per l’elezione del presidente della Regione Toscana e per il rinnovo del Consiglio regionale, ma anche per il referendum confermativo sull’approvazione o meno della riduzione del numero dei parlamentari. A Follonica si voterà pure per il ballottaggio che si sarebbe dovuto tenere più di un anno fa per scegliere il nuovo sindaco della città del Golfo: Andrea Benini o Massimo Di Giacinto?

Ma le prossime saranno elezioni davvero ’storiche’ perché per la prima volta nella storia repubblicana avverranno in tempo di pandemia e per tale ragione saranno disciplinate da un rigido protocollo di sicurezza al quale dovranno sottostare sia gli elettori, sia il personale impegnato nelle sezioni elettorali.

Prima notizia: si voterà nei seggi tradizionali, quelli allestiti nelle scuole. Sfumata l’ipotesi di trovare locali alternativi perché operazione troppo complessa e costosa. Ciascun elettore, poi, dovrà essere responsabile di se stesso: ai seggi non verrà misurata la febbre, ma se una persona ha più di 37,5 gradi di temperatura è bene resti a casa. Stessa cosa deve fare se nei 14 giorni precedenti il voto è stato in quarantena o è stato in contatto con casi positivi. Bisogna andare a votare con la mascherina correttamente indossata (coprire naso e bocca). Saranno allestite aree di attesa all’esterno dei plessi e delle sezioni e sarà obbligatorio tenere la distanza minima di un metro. Tutti, inclusi i rappresentanti di lista, all’interno delle sezioni elettorali devono indossare la mascherina. Prima di accedere al seggio bisognerà igienizzarsi le mani con il gel messo a disposizione. Una volta entrati ci si registra restando a due metri dal banco di registrazione. Il personale avrà facoltà di chiedere di abbassare temporaneamente la mascherina per consenire il riconoscimento visivo qualora necessario. Completata questa operazione prima di prendere in mano scheda e matita bisognerà di nuovo igienizzarsi le mani. Operazione da ripetere anche una volta espresso il proprio voto e inserita la scheda nell’urna. Il presidente del seggio elettorale dovrà anche indossare i guanti per inserire la scheda nell’urna. Mentre tale obbligo per gli scrutatori è indicato soltanto al momento dello spoglio. Tutti i componenti del seggio devono stare a distanza interpersonale di almeno un metro. I locali delle sezioni e dei plessi che li ospitano devono essere igienizzati di frequente. Sicché saranno possibili occasionali sospensioni delle operazioni di voto.

Andrea Fabbri