Maria Elena Boschi a Gavorrano, incontro con i genitori di Elena Maestrini

L'ex ministro rivede il babbo e la mamma della studentessa maremmana morta nella tragedia dell'Erasmus in Spagna

Maria Elena Boschi con Gabriele e Roberta Maestrini

Maria Elena Boschi con Gabriele e Roberta Maestrini

Gavorrano (Grosseto), 16 febbraio 2019 - E’ arrivata direttamente da Roma per tenere una assemblea pubblica nella sezione del P d di Bagno, ma prima di incontrare iscritti e simpatizzanti, è salita in Comune a Gavorrano dove ha incontrato, negli uffici al primo piano, la giunta comunale quasi al completo, Gabriele e Roberta Maestrini i genitori di Elena , la studentessa Erasmus di Bagno deceduta nel tragico incidente del pullman in Spagna.

Quando avvenne il tragico incidente Maria Elena Boschi era ministro dell’allora Governo Renzi, e così, ieri, in occasione del suo impegno politico a Gavorrano ha voluto rivedere i genitori di Elena. «Sono convinta che è necessario mantenere il ricordo su questo episodio – ha detto l’ex ministro – E d è necessario tenere alta l’at ten zione affinché ci sia da parte del nostro Governo un impegno verso la m agistratura spagnola e si vada alla ricerca della verità» . E’ questo aspetto che angoscia le famiglie delle ragazze morte nell’incidente e la stessa Boschi ha insistito su questo passaggio.

«Bisogna t rovare la verità su quello che è successo! Anche da parte dell’attuale Governo – ha insistito la Boschi – ci deve essere un impegno deciso perché tutto il popolo italiano vuol conoscere la verità dei fatti» . Da parte della Boschi, come del resto hanno sempre sostenuto i genitori di Elena, si è insistito perché i ragazzi che si trovano a studiare all’estero con il programma Erasmus, devono vive re questa esperienza in maniera serena e sicura . « Q uesto prog ramma – ha sottolineato l’ex ministro – ha necessità di più attenzioni e più sicurezza da parte delle istituzioni» . Dopo aver ricordato di come anche l’ a mbasciatore di Spagna sia stato sollecitato perché non ci si dimenticasse di questa vicenda la Boschi è stata chiara : « Presenterò in Parlamento altri atti per avere notizie dalla Spagna su come ci si sta muovendo per giungere alla verità» . «Abbiamo seguito fin dagli inizi il dramma con Renzi che volò in Spagna per essere vicino alle famiglie. Chiederò nel diverso ruolo di oggi, quello di opposizione – ha concluso la Boschi – che si continui ad insistere con le autorità spagnole perché sia fatta verità. Nulla può riportare a casa Elena ma la verità è un atto dovuto ».