"Maremma challenge". E tutta in bicicletta

Presentata la prima edizione della gara in e-bike che prevede 12 tappe e 578 chilometri di percorso. Si parte da Massa Marittima

Migration

Un percorso di 578 chilometri in 12 tappe, immersi nello scenario della Maremma toscana: prende così il via la prima edizione della "Maremma challenge", la gara in e-bike alla scoperta del territorio.

Il progetto, nato da un’idea di Giovanni Pettinari, presidente dell’associazione "Maremma mobilità sostenibile", e coordinatore del cicloturismo Uisp Grosseto e realizzato da Ernesto Huntmacher con il suo team di "Bike, garage e more", è stato presentato ieri nel giardino del Bed and breakfast "Ramerino", a Grosseto.

Presenti, l’assessore regionale, Leonardo Marras, il presidente della Provincia, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, il sindaco di Massa Marittima, Marcello Giuntini e gli organizzatori dell’iniziativa, che ha ricevuto il sostegno della Regione Toscana.

"E’ un’idea da interpretare in due modi – ha commentato Leonardo Marras –: come un segnale, poiché la manifestazione parte prima delle riaperture, ma anche come una bella prospettiva per il futuro. Parliamo sempre più spesso di economia verde e credo che questo progetto incarni al meglio il proposito perché nasce dall’amore per il territorio con l’obiettivo di far conoscere e scoprire la Maremma in bicicletta".

La Maremma challenge partirà mercoledì alle 8 dal centro storico di Massa Marittima. Per l’occasione, sarà inaugurato il primo spazio di ritrovo per gli appassionati di bici e di turismo lento "Bike, garage e more" e sarà presentato il circuito delle tre M: un anello di circa 65 chilometri che collega Massa Marittima, Monterotondo Marittimo e Montieri.

"Progetti come la Maremma Challenge – ha aggiunto Antonfrancesco Vivarelli Colonna – rappresentano per la Maremma una sfida da cogliere. Abbiamo un territorio perfetto per accogliere gli appassionati delle due ruote con percorsi e strade immersi nella natura, che rendono unica l’esperienza di chi li percorre. Sono orgoglioso di poter battezzare questa iniziativa che mi auguro prosegua nel tempo".

Il tour in e-bike si snoderà in varie tappe tra i comuni di Massa marittima, Roccastrada, Arcidosso, Roccalbegna, Sorano, Pitigliano, Manciano, Orbetello, Argentario, Grosseto Castiglione della Pescaia, Scarlino e Follonica.

Parteciperanno alla Maremma challenge sportivi italiani e stranieri, professionisti di livello mondiale come Martino Fruet e Marco Aurelio Fontana, e due blogger con la passione delle due ruote.

Francesca Sabatini