Maltempo a Grosseto, torrenti esondati e poderi isolati. Stop ai traghetti per le isole

Disagi tra Castellaccia e Ribolla e nei comuni di Gavorrano e Roccastrada. Aperto il servizio di piena sul fiume Bruna

Maltempo in Toscana, nuova allerta gialla: il 6 dicembre previsti temporali forti

Maltempo in Toscana, nuova allerta gialla: il 6 dicembre previsti temporali forti

Grosseto, 22 novembre 2022 - L'ondata di maltempo che in queste ore si sta abbattendo a Grosseto sta creando alcune criticità soprattutto nella zona nord della provincia. Alcuni poderi tra Castellaccia Ribolla sono rimasti isolati. Nei comuni di Gavorrano Roccastrada sono esondati alcuni torrenti. Sul posto è intervenuta la Vab che sta monitorando la situazione. 

In questo momento le precipitazioni continuano a essere abbondanti sull'intera zona. La sala operativa della Protezione civile ha comunicato che è stato aperto il servizio di piena sul fiume Bruna e sono stati chiusi i guadi sul Gretano all'Aratrice nel comune di Roccastrada. Nel comune di Gavoranno resta problematico transitare sulla provinciale del Lupo, tra la stazione di Giuncarico e la Castellaccia.

Il sottopasso ferroviario in prossimità dell'argine del Sovata risulta allagato, così come è chiusa al traffico anche la corsia esterna del sottopasso della Magia sulla Vecchia Aurelia. Problemi anche al porto del Puntone a Scarlino dove alcune barche ormeggiate ostacolano il deflusso delle acque piovane verso il mare. Fermi i traghetti per Isola del Giglio e Giannutri per il mare molto mosso.

Il Comune di Manciano (Grosseto) sottolinea che "nonostante non fosse stata prevista allerta meteo per il territorio comunale di Manciano, le copiose piogge che da questa notte si sono riversate sul territorio, hanno visto l'ingrossamento del torrente Elsa, attualmente in piena. L'ufficio di Protezione civile comunale ha disposto la chiusura, a titolo precauzionale, degli attraversamenti a scivolo sulle strade comunali di Molino Onteo e Piano Cirignano, interessati dal torrente Elsa. Liberata la strada in località Monte Sugherello per la caduta di un palo telefonico, al momento non si registrano altre criticità".