Maltempo, c’è allerta arancione Scuole chiuse in otto comuni

Migration

L’intensa perturbazione delle ultime ore interesserà ancora la Maremma anche oggi portando forti rovesci o locali temporali anche forti. La Sala operativa unificata permanente della protezione civile ha emesso un codice arancione per rischio idrogeologico del reticolo minore che interesserà tutta la Toscana meridionale e parte di quella centrale fino alle 15 di oggi. Inoltre sono stati emessi un codice giallo per rischio idraulico del reticolo principale, uno per rischio idraulico del reticolo minore e uno per temporali forti. In forma precauzionale alcuni Comuni della provincia di Grosseto hanno deciso di chiudere le scuole per la giornata di: tra questi ci sono il Comune di Gavorrano, il Comune di Orbetello, il Comune di Manciano, il Comune di Pitigliano, quello di Sorano, ma anche quelli di Scarlino, Capalbio e Monte Argentario.

Una decisione che i sindaci possono prendere quando l’allerta diventa "arancio", ovvero che perchè si aspettano fortissimi temporali che potrebbero compromettere le condizioni di sicurezza. "A seguito della dichiarata allerta meteo arancione – ha scritto il sindaco di Gavorrano Andrea Biondi – che durerà fino alle 15 di sabato (oggi per chi legge, Ndr) ho dato mandato agli uffici comunali di predisporre la chiusura dell’attivitá scolastic".

Anche il sindaco di Scarlino, Francesca Travison, ha incaricato gli uffici di predisporre l’ordinanza di chiusura delle scuole di Scarlino per oggi, a causa dell’allerta meteo arancione emessa dalla Protezione civile regionale.