Si ferma il cuore: grave malore in piscina, 17enne rianimato. E' in ospedale

Accade a Follonica. Il ragazzo trasportato con l'elisoccorso Pegaso all'ospedale di Grosseto

Un elisoccorso in una foto di repertorio

Un elisoccorso in una foto di repertorio

Follonica, 3 febbraio 2023 - Momenti di paura nel pomeriggio di venerdì alla piscina comunale di Follonica. Un diciassettenne ha avuto un arresto cardiaco ed è stato fondamentale l'intervento del personale della piscina, che poi ha chiamato il 118.

Il ragazzo è stato trasferito d'urgenza con Pegaso all'ospedale Misericordia di Grosseto in gravi condizioni. Il malore è avvenuto mentre il giovane si trovava sul fondo della vasca per fare apnea. Fortunatamente qualcuno si è accorto di cosa stava accadendo.

Il cuore del giovane si era fermato e solo grazie all'immediato massaggio cardiaco e dopo l'uso del defibrillatore il suo cuore è tornato a battere. Fondamentale, anzi vitale, è stato l'intervento di chi era con lui che con sangue freddo ha gestito al meglio la delicata situazione.

Dopo le prime manovre effettuate in piscina, il giovane è stato soccorso dagli operatori del 118. La piscina dove il giovane si è sentito male è la «Mauro Lombardi» che si trova nella zona degli impianti sportivi, tra il campo sportivo «Aldo Niccoletti« e il PalaGolfo «Raul Micheli« il principale palazzetto dello sport di Follonica.