Luoghi del cuore. Cinque gioielli da votare on line

Decima edizione dell’iniziativa del Fai. La Maremma è ben rappresentata: ecco come

Forte San Rocco a Marina di Grosseto

Forte San Rocco a Marina di Grosseto

Grosseto, 29 maggio 2020 - Accendiamo i riflettori sui luoghi da proteggere nel nostro territorio. Il Fai chiama di nuovo a raccolta gli italiani con la decima edizione dei Luoghi del Cuore, la campagna nazionale promossa in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che consente di segnalare i luoghi che meritano tutela e valorizzazione. Il censimento è appena partito.

"In provincia di Grosseto – spiega Maria Pia Vecchi, capo delegazione Fai provinciale – quest’anno sono stati segnalati ben 5 Luoghi del Cuore , che riflettono la ricchezza e la varietà del nostro splendido territorio, dal mare alla montagna: Bagno Roselle, antica stazione termale nell’omonima frazione, il Forte San Rocco a Marina di Grosseto, la Rocca Silvana nel comune di Castell’Azzara, San Giugnano nel comune di Roccastrada e il borgo di Rocchette di Fazio, nel comune di Semproniamo. Cinque gioielli che sicuramente sono già nel cuore di molte persone e che grazie a questa campagna hanno la possibilità di essere conosciuti e valorizzati. Noi possiamo aiutarli a scalare la classifica nazionale, votandoli e invitando altri a votare entro il 15 dicembre".

Verranno decretati anche tre luoghi vincitori della classifica nazionale, che saranno premiati, a fronte della presentazione di un progetto concreto, rispettivamente con 50mila euro; 40mila e 30mila euro. La novità di questa decima edizione è l’aggiunta di due classifiche speciali: Italia sopra i 600 metri dedicato alle aree montane del Paese e luoghi storici della salute dedicato alla valorizzazione della tradizione secolare dell’Italia nella cura del corpo. Per i vincitori delle due classifiche sono in palio complessivamente 20mila euro. Fai e Intesa Sanpaolo, dopo la pubblicazione dei risultati, lanceranno inoltre il consueto bando per la selezione degli interventi in base al quale tutti i proprietari (pubblici o non profit) e i portatori di interesse dei luoghi che hanno ottenuto almeno 2.000 voti potranno presentare alla Fondazione una richiesta di restauro, valorizzazione o istruttoria sulla base di specifici progetti d’azione. il voto è on line, è sufficiente andare sul sito del Fai al seguente link www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore/, cercare il luogo, seguire le istruzioni e votare,