"Lotta all’erosione, ottimo lavoro"

Casamenti: "Quasi concluso il ripascimento, a breve partirà l’intervento per le barriere soffolte"

Migration

Laguna, ripascimenti del litorale, barriere soffolte. Tre punti messi a fuoco dal sindaco Andrea Casamenti.

Partiamo dal ripascimento.

"Abbiamo fatto un gran lavoro in pochissimo tempo nel perfetto rispetto del cronoprogramma concordato con la Regione. Probabilmente gli interventi si concluderanno anche in anticipo rispetto al 30 giugno concordato. Lunedì avrà inizio il ripascimento della fascia costiera Osa- Albegna e del tratto della Giannella. I lavori dureranno un paio di settimane. Un ringraziamento va agli uffici lavori pubblici ed al delegato Roberto Berardi, che in poco tempo sono riusciti a portare ad attivare questo progetto. Si tratta di due interventi di emergenza da circa 480mila euro in totale finanziati dalla Regione e della cui procedura si è occupato interamente il Comune. Dopo la metà di giugno le spiagge saranno pronte".

Poi però dovrà esserci l’intervento definitivo da 3 milioni di euro per la realizzazione delle barriere soffolte lungo la fascia costiera Osa-Albegna.

"Anche in questo caso stanno per partire i lavori. La loro durata sarà di molti mesi e chiaramente saranno interrotti durante la stagione estiva. Si tratta di opere che verranno realizzate a mare e che risolveranno in modo definitivo il problema dell’erosione del tratto di spiaggia della fascia Osa-Albegna grazie alla realizzazione di sette barriere soffolte".

Dal mare alla laguna...

"Dopo il gigantesco disastro ambientale del 2015 targato Pd, abbiamo garantito 5 anni di tranquillità riuscendo a non ripetere quella disastrosa stagione. Un ringraziamento va alla Regione Toscana, con la quale abbiamo ottimi rapporti di collaborazione ed insieme siamo riusciti ad instaurare un proficuo e positivo confronto. In questo momento la laguna non dà preoccupazione. È in corso da oltre un mese la raccolta di alghe disposta direttamente dal Comune fuori dall’accordo di programma con la Regione, grazie ad un finanziamento ottenuto dal ministero delle Politiche agricole. Inoltre il pompaggio delle acque e lo sgrigliatore alle bocche a mare sono già operativi da tempo". Inoltre, in giunta abbiamo approvato il nuovo accordo di gestione della laguna con la Regione Toscana, che avrà durata fino a settembre 2022 e partirà da metà giugno".

E poi ci sono altri due progetti.

"Sì, nel centro storico ed a Neghelli sul lungo laguna di ponente è partito il progetto Il Bosco del Rotary e la programmata messa a dimora di nuove palme, una specie che non viene attaccata dal punteruolo rosso e che andranno a sostituire quelle che sono state abbattute perchè malate".

Michele Casalini