Lo scalo civile di Grosseto verso l'ampliamento: sarà ampliata la zona per la sosta

Seam e Provincia hanno indetto una gara da 700mila euro

La richiesta deriva dall'aumento dei voli in entrata

La richiesta deriva dall'aumento dei voli in entrata

Grosseto, 8 novembre 2019 - Più spazio per gli aerei, più voli, più turisti in arrivo in Maremma. Che l'aeroporto civile di Grosseto potesse essere un volano per tutta l'economia del territorio era un dato certo. Adesso però, la Seam spa, la Società Esercizio Aeroporto Maremma, ha deciso di puntare forte sul potenziamento dell'attuale struttura per aumentare l'incoming turistico.

L'intenzione di Seam spa infatti è quella di ampliare il piazzale di sosta aeromobili dello scalo civile di Grosseto. Ieri infatti la Provincia di Grosseto ha pubblicato un avviso pubblico contenente un'indagine di mercato per una manifestazione d'interessa volta ad individuare ditte che poi saranno invitate ad una procedura negoziata per i lavori di ampliamento del piazzale di sosta. La Provincia ha pubblicato l'avviso pubblico in nome e per conto della società Seam in virtù di una convenzione di ottobre. La Seam ha necessità di realizzare tale infrastruttura per migliorare le attuali condizioni di operatività, in particolare nel periodo estivo, quando lo scalo civile ha un incremento delle richieste per la lunga sosta. Dal 2015 in poi infatti i movimenti dello scalo sono aumentati notevolmente nel triennio fino al 2017.

Dal 1357 movimenti del 2015 (charter, commerciali, privati) si è infatti passati al 1591 movimenti del 2017: un aumento superiore al 10% per ogni anno che si verifica soprattutto nel periodo estivo. Il piazzale di sosta aeromobili attualmente occupa un'area di circa 13550 metri quadrati. Seam quindi, per far fronte alle maggiori richieste di lunga sosta da parte dei vettori nel periodo estivo e nel fine settimana, utilizza l'area di stazionamento con regolamentazione speciale: il progetto, redatto dall'ingegnere Fedora Lombardi, prevede un ampliamento di 3000 metri quadrati da destinare a lunga sosta al fine di ridurre la congestione di mezzi, dove l'accesso degli aeromobili potrà avvenire con motore acceso. Il progetto esecutivo è stato approvato dal cda di Seam in agosto ed avrà un costo che si aggirerà sui 700mila euro. L'appalto durerà 136 giorni dalla data di consegna dei lavori. L'intervento di ampliamento è giustificato dal fatto che l'opera in questione è strettamente legata all'operatività dello scalo e la sua realizzazione ha riflessi diretti sul miglioramento delle condizioni di sicurezza.

L'area su cui insiste l'intervento ricade nel territorio del Comune di Grosseto ed è classificato come “area destinata ad attrezzature di interesse comune”, pertanto l'intervento risulta compatibile col regolamento urbanistico.