Lavoro, l'appello: "Vi pago la vacanza all’estero se venite a darmi una mano"

L'annuncio di Daniele Avvento, presidente del Sib, Sindacato italiano balneari di Confcommercio Grosseto

Bagnini al lavoro

Bagnini al lavoro

Grosseto, 21 aprile 2022 - Daniele Avvento è il presidente del Sib, Sindacato italiano balneari di Confcommercio Grosseto. È il titolare de ’La Capannuccia’ ad Ansedonia. Tra tutte le attività che segue, gestisce in media 25 dipendenti per ogni stagione estiva. E sebbene il suo sia uno degli stabilimenti più in della costa maremmana, e dunque anche più frequentato da turisti disposti a lasciare mance importanti, anche lui da qualche anno a questa parte fa fatica ad arruolare il personale.

Quest’anno, per cercare di avvicinare i giovani al lavoro si è inventato la vacanza "in un località esotica da offrire a gennaio 2023" a tutti i suoi dipendenti. Proprio così: chi questa estate andrà a lavorare a ’La Capannuccia’ non è che salterà le ferie: semplicemente le farà a gennaio prossimo, in un posto di sole e a spese del datore di lavoro. "Mi sono messo nei panni dei ragazzi ai quali sto chiedondo di venire a lavorare per me – spiega Avvento – Mi sono domandato quali riserve potessero avere. Una di queste è senz’altro il fatto che a un giovane di 20 anni può pesare dover rinunciare alle vacanze in estate intese nel senso più classico del termine. E così ho pubblicato un annuncio su Facebook e su altri social-media: porterò io in vacanza , a mie spese, tutti i miei collaboratori. Solo due cose certe al momento: il mese (gennaio 2023) e il luogo (un posto esotico)".

L’annuncio è stato pubblicato qualche giorno fa e qualcosa si è mosso, ma forse Avvento si aspettava qualcosa in più. "Quattro o cinque contatti li ho avuti – risponde il presidente del Sib-Confcommercio – Abbiamo fatto già due colloqui. Stiamo valutando. Di certo, mai come quest’anno abbiamo sofferto la carenza di personale specializzato da reclutare. Speriamo che questa mia idea funzioni, perché lo spazio per crescere tutti insieme ce ne è a sufficienza".