Latte, nuova protesta a Grosseto: bidoni svuotati in strada

Pastori e allevatori hanno prima manifestato nelle vie del centro storico per poi ritrovarsi in piazza Rosselli

Latte, nuova protesta a Grosseto

Latte, nuova protesta a Grosseto

Grosseto, 14 febbraio 2019 - Nuova protesta dei pastori e degli allevatori oggi a Grosseto, promossa dal comitato 'Pastori d'Italia'. Un centinaio di persone, provenienti dalla provincia di Grosseto ma anche dal Pisano, Senese, Aretino e Viterbese, hanno prima manifestato nelle vie del centro storico per poi ritrovarsi in piazza Rosselli, sotto il palazzo della prefettura, dove hanno gettato il latte in strada.

Una delegazione è stata ricevuta dal prefetto Cinzia Torraco che ha ricevuto un documento redatto dai pastori con dieci richieste. La più importante è quello di riportate il prezzo del latte ad un euro più Iva, l'agnello a 5 euro più Iva. Presente alla protesta anche il sindaco di Grosseto Francesco Vivarelli Colonna.

«La politica, a tutti i livelli, deve avere la forza di agire in maniera congiunta e programmatica - sottolinea il sindaco in una nota -. Ho già convocato, come presidente dalla Provincia, per il 20 febbraio una assemblea con tutti i sindaci del territorio, insieme alle associazioni di categoria», «per affrontare il problema e condividere la mia proposta: credo che sia necessario che il Governo riunisca intorno ad un tavolo di crisi la Grande distribuzione, gli operatori della trasformazione ed i produttori della materia prima. Quella sarà la sede titolata per ridare dignità ad un settore strategico, nel quale il prezzo del latte è rimasto fermo agli anni Novanta».