La vita agra. Si parla di Bianciardi

Nell’ambito della rassegna degli incontri culturali organizzati da Fondazione Bianciardi, in collaborazione con il Comune di Roccastrada, oggi alle 17 nel centro civico di Roccatederighi sarà presentato il libro "La vita agra" a cura di Lucia Matergi ed alle 21 ci sarà la proiezione del film dal medesimo titolo, in collaborazione con la Proloco Roccatederighi.

"La vita agra" è un romanzo a carattere autobiografico che narra la storia di un provinciale che sale a Milano per vendicare la morte di alcuni minatori, ma che finisce completamente assorbito e metabolizzato dalla società che voleva distruggere. Paradossalmente Bianciardi subisce nella vita la stessa sorte: invece di combattere l’intellettuale anarchico e bombarolo, la società italiana del tempo ne fa un suo beniamino, lo corteggia, lo rende ricco fino a farlo vergognare della sua nuova situazione.

In occasione dell’evento, il Comune di Roccastrada donerà al pubblico una copia della pubblicazione "La vita agra" di Luciano Bianciardi.