La salute del mare: focus al Polo universitario

In via Ginori seminario pubblico con i gruppi di ricerca specializzati dell’ateneo senese che presenteranno i risultati dei loro studi

Migration

Il presente e il futuro dell’ecosistema marino. Se ne parla questa mattina al Polo universitario Grossetano in un incontro organizzato da Fondazione Polo universitario e Università di Siena, in collaborazione con il Comune di Grosseto, in occasione della Giornata europea del mare. Dalle 9 alle 12 si dibatterà dunque di microplastiche, pesca sostenibile e economia circolare legata al mare saranno i temi trattati, grazie ai contributi di gruppi di ricerca dell’università di Siena che da anni operano in questo settore.

L’ecosistema marino costituisce un ambiente di assoluta importanza per il pianeta che ha bisogno di essere protetto e recuperato. E’ fondamentale che le nuove generazioni sviluppino la coscienza di quanto esso sia una risorsa al tempo stesso delicata e preziosa e di come diventi fondamentale mettersi ’dalla parte del mare’ per garantirne la salvaguardia a livello mondiale. La tutela del mare diventa quindi una vera e propria sfida da vincere nel futuro più prossimo, attraverso una sempre maggiore consapevolezza dell’emergenza e grazie a progetti di ricerca che si occupino delle problematiche ambientali e dello sfruttamento consapevole e sostenibile di questa risorsa nell’ottica dell’economia circolare. Le plastiche e le microplastiche in particolare costituiscono una delle minacce più temibili che deve essere affrontata attraverso politiche attente di gestione dei rifiuti e progetti di ricerca universitari che mirino a definire il problema e a proporre soluzioni ambientali concrete.

Partendo da questi spunti il seminario vedrà la partecipazione di gruppi di ricerca dell’università di Siena impegnati nel settore della tutela e della salvaguardia dell’ecosistema marino assieme a quella dell’assessore alle Politiche ambientali del Comune di Grosseto, Simona Petrucci. Attraverso queste testimonianze gli studenti saranno sensibilizzati e interessati a questa sfida ambientale che li vede e li vedrà coinvolti in prima linea, sia come individui che come studenti, con la possibilità di orientare il loro percorso formativo verso ambiti biologici e biotecnologici che li rendano ancora più protagonisti. Sarà presente la campionessa olimpionica Alessandra Sensini. Sarà possibile seguire l’evento sia in modalità virtuale attraverso il canale streaming della Fondazione Polo Universitario Grossetano, sia in presenza, su a prenotazione ed esibizione del green pass.