La nuova squadra di governo. Biondi e Balducci sono in giunta. Deleghe a tutti i consiglieri

Prima riunione ieri dell’assemblea municipale che avrà solo rappresentanti della maggioranza

La nuova squadra di governo. Biondi e Balducci sono in giunta. Deleghe a tutti i consiglieri

La nuova squadra di governo. Biondi e Balducci sono in giunta. Deleghe a tutti i consiglieri

Quello di Santa Fiora sarà un consiglio comunale rappresentativo solo del gruppo di maggioranza e questa è una particolarità.

Ieri si è svolto il primo consiglio comunale del nuovo mandato amministrativo con il giuramento solenne del sindaco Federico Balocchi, che dà così avvio al suo terzo mandato, e la convalida degli eletti. Durante la prima seduta consiliare sono state anche approvate le linee programmatiche di mandato ed è stata comunicata la nomina della giunta e le deleghe assegnate ad assessori e consiglieri.

Il vice sindaco sarà Francesco Biondi, 25 anni, che avrà le deleghe al Patrimonio, Innovazione tecnologica, progetto teleriscaldamento nel centro storico, Comitati di frazione. Francesco Biondi tra i candidati di Progetto Santa Fiora è quello che ha ottenuto più preferenze (175), seguito subito dopo da Serena Balducci (110 preferenze). E proprio Serena Balducci, 39 anni, ricoprirà il ruolo di assessore alla Promozione del territorio, Ambiente, Cultura e beni Culturali, mentre il primo cittadino si è tenuto le deleghe ai Lavori pubblici, Bilancio, Risorse umane e Sanità. Sono state assegnate deleghe anche ai consiglieri.

Beatrice Forteschi sarà il capogruppo dei consiglieri e si occuperà nello specifico di Istruzione, servizi scolastici, infanzia e adolescenza, associazioni e volontariato. Azzurra Radicchi seguirà l’urbanistica e il Piano di investimenti geotermici, Monica Fanciulli sarà consigliera comunale delegata al termalismo, Pari opportunità – Reperimento finanziamenti, Impiantistica sportiva, Annibale Raponi si occuperà invece di Sicurezza urbana, Caccia e pesca, Protezione civile, Tommaso Pastorelli seguirà le Politiche giovanili, lo Sviluppo agricolo e la Forestazione, mentre Clito Tattarini ha ottenuto le deleghe allo Sviluppo economico, Commercio e Teleriscaldamento. Infine Claudio Pantaloni si occuperà di Verde urbano, Politiche sociali, Trasporti, Attività sportive.

"Nella definizione della squadra di governo ho deciso di tener conto dell’importante risultato elettorale che hanno ottenuto sia Biondi che Balducci – afferma Federico Balocchi – ma anche delle loro caratteristiche".

Nicola Ciuffoletti