"A scuola nel faro" al Giglio: i cani da salvataggio sull'isola con i bambini

I vincitori del concorso che vedeva in gara le scuole di tutta la Toscana

Cani da salvataggio

Cani da salvataggio

Isola del Giglio (Grosseto), 28 maggio 2018 - E' stata una quarta elementare di Livorno - per la precisione la quarta A della scuola Antonio Benci - a vincere il concorso lanciato dalla Scuola Italiana Cani Salvataggio (la più grande organizzazione europea dedita alla formazione di cani da salvataggio nautico e dei loro conduttori, che fa attività di di volontariato di protezione civile che può essere svolta da chiunque possieda un cane con le caratteritiche adatte).

Il progetto, che si chiama ‘A scuola nel faro’, ha l’intento, spiegano dalla SICS, di «sensibilizzare i bambini e le bambine delle scuole primarie toscane al tema della solidarietà, per diffondere una cultura cinofila in cui il cane possa essere compreso come soggetto indispensabile e complementare all’uomo e ha lo scopo di insegnare ai bambini come vivere il mare.

Quindi: creare una nuova cultura della ‘sicurezza in mare’ e diffondere le principali norme comportamentali; educare e sensibilizzare al rispetto ambientale; promuovere la figura del cane all’interno della società umana ed educare ad un corretto rapporto con esso; favorire la pratica del volontariato e instaurare sentimenti di altruismo e solidarietà; sensibilizzare la salvaguardia e valorizzazione dei fari italiani e rievocare la tradizione attraverso le storie dei guardiani dei fari e il segnalamento marittimo».

Il concorso, rivolto ai bambini delle scuole primarie di tutta la Toscana, prevedeva che i bambini presentassero un elaborato in formato digitale sulle tematiche dell’ambiente mare, la conoscenza e il rispetto, l’altruismo e la solidarietà, i cani e l’impiego nella sicurezza in mare, la storia e salvaguardia dei fari.

Una giuria ha scelto appunto l’elaborato della quarta elementare Benci di Livorno: un video molto significativo intitolato ‘Siamo tutti nella stessa barca’. E adesso, come era previsto, la classe vincitrice parteciperà gratuitamente alle attività che verranno svolte dalla SCS Firenze (la sezione di riferimento per la Toscana della Scuola Italiana Cani Salvataggio per la Toscana) durante l’evento organizzato all’Isola del Giglio (Grosseto) dal 4 al 6 giugno. «Le attività programmate - spiega Salvo Gennaro, responsabile SCS Firenze - riguarderanno passeggiate naturalistiche all’interno del parco con studio della fauna e della flora, visite guidate per ammirare le attrazioni storiche dell’isola; approfondimenti presso il laboratorio didattico all’interno del Faro Capel Rosso, attività presso la spiaggia di Campese con cani bagnino, uscite in barca».

Un'occasione meravigliosa per i piccoli alunni, che potranno così avvicinarsi alla natura e agli animali imparando a rispettare il mondo nel quale vivono. Chi vuole saperne di più sulla Scuola Italiana Cani Salvataggio può consultare il sito www.canisalvataggio.net