Burrasca al Giglio, centinaia in balia delle onde. Notte sull'isola per alcuni turisti

Oggi, martedì 21 agosto, splende il sole sull'isola e i turisti che ieri avevano deciso di non lasciare il Giglio per rimettersi in mare stamani sono ripartiti

Turisti-naufraghi in attesa al porto (Foto Giglionews)

Turisti-naufraghi in attesa al porto (Foto Giglionews)

Isola del Giglio, 21 agosto 2018 - E' tornata alla normalità la situazione all'Isola del Giglio, dopo la grande paura di ieri quando una violenta burrasca si era abbattuta sulla perla dell'Arcipelago. Vento a trenta nodi e mare in tempestra avevano bloccato sull'isola circa 400 persone che si trovavano a bordo di due piccole navi da crociera, la Princess Adriatic II e l’Ulisse, della compagnia di navigazione Blue Navy, che stavano circumnavigando l’isola.

Un’onda gigantesca aveva colpito i traghetti danneggiandone uno seriamente nella parte di prua. Fortunatamente i comandanti delle imbarcazioni sono stati abili a rientrare in porto, anche grazie all’intervento delle motovedette della Guardia Costiera che hanno scortato i due mini-traghetti che stavano imbarcando acqua. Nessun ferito, quindi, ma tanta paura per gli occupanti che sono sbarcati a Giglio Porto in preda al panico. Ad avere la peggio lo yacht del giornalista sportivo Guido Meda che è affondato nei pressi di Cala Molella dopo che i soccorritori erano riusciti a trarre in salvo tutti i passeggeri a bordo.

Ieri dunque centinaia di persone erano sbarcate al Giglio in preda al panico, ma già in serata, verso le 20, in moltissimi erano riusciti a ripartire grazie alla società Maregiglio che, su richiesta del Comune e dell’Autorità Marittima, ha messo a disposizione la motonave Revenge. Una ventina di persone circa invece hanno trascorso la notte al Giglio per la paura di rimettersi in mare. Alcuni hanno trovato ospitalità in parrocchia, altri in alcune case messe a disposizione dal comune e altri ancora sono stati ospitati dai gigliesi. Sei persone, per le quali non c’era posto nelle abitazioni, sono state ospitate a bordo del traghetto Toremar. Stamani sul Giglio splende il sole e il mare è calmo e la giornata di ieri è solo un brutto ricordo. Anche le 20 persone rimaste ieri sull'isola, oggi hanno lasciato il Giglio. Regolari i traghetti che collegano Porto Santo Stefano a Giglio Porto.