"Insieme in rosa" dona un ecografo

Dall’associazione di Castiglione della Pescaia un importante strumento per l’ospedale Misericordia di Grosseto

Le "fatine" di "Insieme in rosa" di Castiglione della Pescaia

Le "fatine" di "Insieme in rosa" di Castiglione della Pescaia

Grosseto, 28 marzo 2020 - Ieri la notizia di un ecografo polmonare super moderno donato da Conad al reparto di malattie infettive del Misericordia. Oggi la notizia ufficiale che lunedì, al reparto sub-intensiva Covid sempre dell’ospedale cittadino arriverà un altro ecografo stavolta donato dall’associazione ‘Insieme in rosa onlus’ di Castiglione della Pescaia. Uno strumento del valore di 42mila euro che l’associazione è riuscita ad avere, grazie ai suoi canali, al costo di 18mila euro più Iva. "L’ecografo donato da ‘Insieme in rosa’ è uno strumento importante per i pazienti ricoverati - dichiara la dottoressa Monica Calamai, direttore dell’ospedale Misericordia –specialmente in momenti di emergenza come quello attuale e rappresenta un supporto ulteriore al lavoro dei tanti operatori impegnati giorno e notte nella cura. Questo gesto di generosità si aggiunge alle numerose dimostrazioni di solidarietà e altruismo che ogni giorno abbiamo la fortuna di ricevere da parte di associazioni, forze dell’ordine, cittadini e privati. Ringrazio ‘Insieme in rosa‘ per quanto fatto finora per il Misericordia e per l’impegno dei suoi volontari".

«A Castiglione della Pescaia, grazie al Comune da una parte ci sono volontari della Misericordia, della Cri e della Vab che stanno procedendo alla distribuzione delle mascherine, introvabili – spiega Donatella Guidi, presidente dell’associazione maremmana – dall’altra noi che cerchiamo di far fronte al momento sperando che le donazioni continuino al fine di poter ricoprire le spese dell’ecografo". Si tratta, infatti, di uno strumento che serve per valutare l’evoluzione e l’andamento del quadro polmonare senza dover ricorrere a esami radiologici tradizionali e che consente di effettuare, dal letto del paziente, il monitoraggio. Un metodo che evita non solo danni legati all’irraggiamento ma consente di rispettare la compartimentazione e la separazione dei percorsi, elemento essenziale della pandemia Covid.

Chiunque volesse contribuire alla causa lo può fare tramite bonifico bancario sul c/c: IT25Q0885172210000000206473. Come illustrato nei giorni scorsi da alcuni operatori dei reparti Covid, gli ecografi polmonari sono di particolare importanza perché permettono l’individuazione precoce delle zone polmonari attaccate o in procinto di esserlo dal Covid-19. Avere un apparecchio di questo genere pronto all’uso, può rivelarsi fondamentale per salvare vite umane.