Maxi incendio a Principina, pineta in fiamme, turisti sotto choc / FOTO e VIDEO

Sul posto, oltre vigili del fuoco, elicotteri e canadair, anche un mezzo per spegnere gli incendi dell'aeronautica militare. Verso le 17 il rogo è stato circoscritto. Il sindaco Vivarelli Colonna: "Siamo addolorati"

Gli uffici del vivaio in fiamme (foto Aprili)

Gli uffici del vivaio in fiamme (foto Aprili)

Grosseto, 6 agosto 2016 - Un incendio di estese proporzioni è scoppiato nella pineta di Principina a Mare, a Rio Grande, verso le 13. Verso le 17 il rogo è stato circoscritto e in fase di spegnimento. Tante ore per ultimare la bonifica. Diversi gli ettari di pineta e di sterpaglie andate in fumo. Le fiamme sarebbero partite dal Vivaio Principina, andando poi a interessare il campo a ridosso della pineta, poi complice il forte vento, gli alberi. Non ci dovrebbero essere feriti ma potrebbero, invece, esserci delle persone intossicate. Il sindaco Vivarelli Colonna è sconvolto: "Situazione inaccettabile, siamo addolorati. Il forte sospetto è che il rogo sia doloso".

image

Paura anche tra i tanti turisti della zona. Molti di loro, con annaffiatoi e secchi, hanno dato una mano a contrastare le fiamme. Super lavoro delle forze di protezione civile. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Grosseto, la polizia municipale, i carabinieri, personale del 118, cinque elicotteri e due Canadair. Intervenuto pure un mezzo per spegnere gli incendi dell'aeronautica militare di stanza all'aeroporto di Grosseto. Anche turisti e villeggianti hanno dato una mano per spegnere le fiamme. A terra sono state in azione più squadre dei vigili del fuoco e la protezione civile.

image

La strada per Principina è stata chiusa al traffico. Una colonna di fumo nero è stata vista a molti chilometri di distanza. Non è da escludere che si tratti dell'ennesimo episodio del piromane. 

Da una prima ricostruzione pare che le fiamme siano partite dal vivaio che è andato distrutto e poi si siano propagate nell'attigua pineta che sta bruciando ormai da ore. Difficoltà nello spegnimento perché le fiamme sono spinte da un costante vento di maestrale, fortunatamente nella zona sud della frazione dove non ci sono case e campeggi. 

Si tratta dell'ennesimo incendio che si sviluppa nel territorio del Comune di Grosseto. Da i primi di luglio infatti la Maremma è stata devastata da oltre settanta incendi che si sono sviluppati su tutto il territorio da Castiglione della Pescaia e fino a Capalbio. Inoltre, tre estati fa la zona era già stata devastata da un rogo di vaste dimensioni. Si tratta dell'incendio più grosso in pineta dopo quello che divorò 40 ettari a Marina di Grosseto nell'agosto del 2012.

Durante le operazioni di spegnimento e bonifica della zona, è arrivato sul posto anche il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna insieme agli assessori Fausto Turbanti, Riccardo Megale e Giacomo Cerboni. "Purtroppo continua questa serie di incendi che non voglio dire siano dolosi, ma tutto ci fa presupporre che lo siano". Sono le parole del sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna durante il sopralluogo al disastroso incendio che ha divorato tre ettari di pineta a Principina a Mare e ha distrutto completamente un vivaio. "Abbiamo intensificato i controlli ma non è bastato - ha proseguito -. Oltre alla pineta è stato distrutta un'attività produttiva. Cercheremo di potenziare la vigilanza".