Grosseto, incendio minaccia case e ristorante. Ore di paura

Edifici evacuati in via precauzionale. Le fiamme forse causate dalla rottura di un cavo elettrico

Incendio a Rosella, uno degli elicotteri in azione

Incendio a Rosella, uno degli elicotteri in azione

Grosseto, 8 agosto 2022 - Un incendio che si è sviluppato intorno alle 13 di ieri nella zona dei Laghi, tra Roselle e Stiacciole, ha tenuto impegnate per diverse ore le squadre dei soccorsi, facendo anche attivare il piano di Protezione civile del Comune, con l’assessore Riccardo Megale che è rimasto nella zona del rogo fino a tarda sera.

Le fiamme – stando ai primi accertamenti – sarebbero state causate dalla rottura di un cavo dell’elettricità che prima hanno incendiato le sterpaglie e poi si sono allargate fino a raggiungere la macchia circostante, alimentare dal vento che, cambiando direzione più volte nel corso del pomeriggio, ha complicato non poco le operazioni di spegnimento.

Due elicotteri, vigili del fuoco, volontari di Vab e "La Racchetta", Carabinieri Forestali, Polizia municipale, Croce rossa e anche la Polizia stradale: l’intervento ha reso necessaria la presenza di molte forze.

La velocità con cui le fiamme si spostavano ha costretto a far evacuare un ristorante e alcune abitazioni (a scopo precauzionale) e il rogo ha poi distrutto molte rotoballe e alcune mangiatoie degli animali delle aziende presenti nella zona. Momenti di apprensione per una stalla lambita dalla fiamme ma per fortuna non raggiunta (in precedenza gli animali erano stati portati fuori), mentre alcuni fienili aperti sono stati divorati dal rogo che è stato bloccato poco prima che potesse mettere in grave rischio un podere e un fienile coperto. Le fiamme sono arrivate fino alla zona sottostante i ripetitori e l’azione degli elicotteri (che hanno potuto attingere l’acqua dai laghetti che si trovano in quest’area) è stata determinante.

La zona, poco prima che scoppiasse l’incendio, era rimasta senza corrente elettrica.