Grosseto, incendio vicino a un albergo e a un distributore

Il rogo spinto dal vento, chiusa l'Aurelia

Grosseto, 2 luglio 2022 - Un incendio è scoppiato a Grosseto nella zona sud, tra il centro e il ponte Mussolini, rogo partito da un vivaio e arrivato molto vicino a un albergo e a un distributore di carburante.

L'incendio è partito nei pressi dell’uscita Grosseto sud dell’Aurelia e interessa campi, pinete e boschi circostanti. A causa di fenomeni di spotting e del vento il fuoco ha scavalcato anche il fiume Ombrone, facendo ‘salti’ anche di 500 metri rispetto al luogo di origine e coinvolgendo anche la vegetazione riparea lungo dell’Ombrone, con grave danno ecologico.  La situazione è in evoluzione, anche perché sono possibili nuovi spotting. Attualmente l’incendio interessa un’area di circa 3 ettari, in crescita. Sul posto stanno intervenendo due elicotteri del sistema regionale antincendi boschivi,  squadre di terra (sei squdre di volontariato antincendio oltre a operai forestali dell'Unione dei Comuni delle Colline Metallifere), un direttore delle operazioni ed un assistente del direttore, figure del coordinamento assistito che entrano in funzione solo in caso di incendi rilevanti.

L'incendio a Grosseto
L'incendio a Grosseto

Le fiamme hanno interessato i terreni agricoli lungo l'Ombrone e per permettere il lavoro dei vigili del fuoco è stata momentaneamente chiusa l'Aurelia. Oltre ai vigili del fuoco di Grosseto è intervenuto anche l'elicottero della Regione Toscana.