Lavori al via nelle pinete. Comune e privati insieme contro gli incendi

In arrivo anche termocamere e droni per controllare la zona boschiva

La presentazione del progetto

La presentazione del progetto

Grosseto, 19 giugno 2018 - La pulitura delle pinete inizia da Principina. L’Amministrazione comunale si dà da fare per scongiurare gli incendi e mette la struttura a disposizione dei proprietari privati. Oltre alle tecnologie – volute dall'assessore alla Protezione Civile Fausto Turbanti - che l'Amministrazione comunale è pronta a mettere in campo per scoraggiare i piromani (drone e termocamere), c'è anche un altro tipo di programmazione.

“Considerati gli eventi calamitosi-catastrofici delle estati passate non potevamo iniziare una nuova stagione estiva senza fare qualcosa di concreto per le frazioni di Marina e Principina e per la fascia costiera in generale - dice il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. Abbiamo lavorato duramente tutto l'inverno per mettere a punto assieme a Regione Toscana un maxi piano antincendio che potesse rappresentare un presupposto di tutela, in primis, del nostro territorio e per tutti quegli operatori turistici che traggono beneficio dalla stagione balneare e non ultimi quei turisti che scelgono Grosseto come meta turistica. Nei mesi scorsi, nel lavorare, abbiamo avuto come unico riferimento, quello di poter, anzi dover, dare risposte a chi, giustamente e doverosamente ci ha fatto continui appelli e dato input per poter affrontare con maggiore sicurezza, la oramai prossima stagione estiva. Il ringraziamento al Prefetto, agli organi di vigilanza (Guardia Forestale), alle Pro loco e alle associazioni di cittadini”.

Nel frattempo ci sono stati degli sviluppi: “Purtroppo Regione Toscana, nell'ambito di un riordino legislativo del proprio quadro normativo, dovrà far slittare l'approvazione del piano antincendio a ottobre e di qui la nostra iniziativa - continua il sindaco -. Grazie a un'azione condivisa con la Soprintendenza e l'Unione dei Comuni montana, con i nostri uffici, per la prima volta nella storia, abbiamo messo in piedi una Conferenza dei Servizi che abilita tutta una serie di interventi antincendio finalizzati a mettere in sicurezza gli abitati di Principina a Mare, Marina di Grosseto e tutte le strutture campeggistiche del nostro territorio. Tali operazioni vanno ad individuare delle fasce di interfaccia di circa 50 metri dove andrà tolto il sottobosco e soprattutto le piante secche, al fine di eliminare tutto ciò che può rappresentare un esca per l'incendio di superficie che poi purtroppo sappiamo evolvere in incendio di chioma”.

L’intervento, il cui primo stralcio si concluderà entro la fine del mese, riguarderà una prima porzione di 1-2 ettari di pineta a Principina. In totale sono 10 gli ettari che saranno sottoposti alla pulizia prima e dopo l’estate per una spesa totale di 40mila euro.. Intanto anche i privati sono stati coinvolti: il Comune si è mosso per fare da riferimento nei lavori, andando ad alleggerire le spese a carico dei proprietari di parti della pineta.

“Con la conferenza dei Servizi appena conclusa abbiamo voluto aiutare anche cittadini privati, proprietari di porzioni boscate, evitando loro costi per la realizzazione dei progetti forestali e paesaggistici lasciando a loro carico i soli oneri per gli interventi forestali in progetto - conferma l’assessore Megale -. Di qui il ringraziamento agli Uffici, alla Soprintendenza di Siena e all'Unione dei Comuni che ci ha garantito una via abilitativa preferenziale anche per quei ritardatari che volessero inserirsi successivamente. Un ulteriore ringraziamento all'ordine dei dottori Agronomi Forestali... Non sarà l'ultimo lavoro che faremo insieme”.