In laguna si prova a ripartire Una gara di pesca e di ottimismo

Fissata la data del "Branzino The Challenge", la manifestazione su kayak più importante in Europa. Tre giorni di sfide, dal 17 al 19 settembre, con un montepremi di oltre 15mila euro. Già 50 iscritti

Migration

Si riprende a fare programmazione per eventi sul territorio, anche in laguna.

E il primo ad avere una data è il "Branzino The Challenge 2021", la sfida in kayak per la quale sono già aperte le iscrizioni, e che si svolgerà nella laguna di Orbetello da venerdì 17 a domenica 19 settembre, con un montepremi da oltre quindicimila euro.

Dopo il fermo dovuto al lockdown, torna quindi la più importante manifestazione a livello europeo, con le esche artificiali, dedicata alla pesca della spigola in kayak.

C’è voglia di tornare in acqua, e per mettere in moto la macchina organizzativa della manifestazione il periodo è stato spostato a dopo l’estate, sperando che la situazione sanitaria sia tornata sotto controllo e sia possibile organizzare un evento di questo tipo.

È vero che il distanziamento fa in un certo senso parte dell’idea stessa di questo tipo di pesca, ma questa manifestazione è storicamente un momento di festa e di grande adesione.

Patrocinata dall’amministrazione comunale di Orbetello, organizzata da Insidefishing, "Branzino the Challenge" si svolgerà nell’area del Circolo Canottieri, dove sarà allestita una struttura di accoglienza che consentirà lo svolgimento di tutte le attività legate alla manifestazione. La chiusura delle operazioni di registrazione e consegna dei gadget per i concorrenti è prevista intorno alle 16.30 di venerdì, quando tutti i partecipanti sfileranno in parata lungo le vie del centro della città lagunare per poi ritrovarsi nella struttura di ricevimento del Circolo Canottieri per la presentazione ufficiale della manifestazione.

La gara entrerà nel vivo alle prime luci di sabato. I partecipanti saranno impegnati sia nella laguna di ponente che in quella di levante, per disputarsi un montepremi complessivo di oltre quindicimila euro.

Si tratta ovviamente di una manifestazione strettamente ‘no-kill’, per cui per facilitare il rapido rilascio delle spigole il termine di verifica della lunghezza si baserà sulle immagini fotografiche scattate direttamente dai partecipanti in gara, muniti di telefono, che trasmetteranno tramite applicazione WhatsApp l’immagine della cattura direttamente al recapito di riferimento degli organizzatori.

Le iscrizioni si chiuderanno il 31 luglio e già in pochi giorni hanno superato le prime cinquanta, provenienti da Francia, Germania, Isole Canarie, Spagna, Stati Uniti e, ovviamente, Italia. "Branzino the Challenge" ha la partnership di prestigiosi brand del settore. Per saperne di più e per iscriversi: www.branzinothechallenge.com.

Riccardo Bruni