In fila per vaccinarsi "Sì, con molto ritardo"

Cittadini arrabbiati per l’organizzazione "Lunga attesa, in piedi, all’aperto e con le auto di passaggio"

Migration

Dopo alcuni giorni di stop a causa della mancanza di dosi, ieri mattina il centro vaccinale hub allestito nel cinema Multisala Aurelia Antica è tornato pienamente operativo. E si è visto e si è sentito. Perché centinaia di cittadini, seppur convocati a un preciso orario, si sono dovuti mettere in coda all’esterno del cinema facendo peraltro fatica a mantenere il corretto distanziamento perché dovevano fare attenzione al passggio delle auto dei clienti del centro commerciale.

"Si è sentito" perché puntuali sono arrivate le segnalazioni a la redazione de La Nazione di cittadini che pur avendo l’appuntamento alle 11.30 hanno ricevuto il vaccino alle 12.45.

"Infermieri e medici che erano lì hanno detto di aver avuto dei ritardi non dipendenti dalla loro volontà – racconta uno di questi cittadini –, ma certo è scandaloso che si debba aspettare così tanto tempo fuori dalla porta senza avere nemmeno una sedia su cui sedersi e dovendo prestare la massima attenzione per non essere investiti. Non lo trovo affatto giusto. Infermieri e medici bravissimi, ma l’organizzazione qui fa acqua da tutte le parti. Spero davvero che questa incresciosa situazione non abbia più a riptersi per alcuno. Cosa accadrà a luglio e ad agosto col sole a picco? La Asl risponda". Ieri al Multisala Aurelia Antica in prevalenza sono state eseguite le vaccinazioni per classe di età: 70-79 anni. Tra loro anche qualche fragile o superfragile. AstraZeneca il vaccino somministrato, oltre a qualche dose di Moderna per i pazienti fragili. C’erano persone residenti in città, ma anche maremmani che hanno raggiunto Grosseto da altri paesini della provincia. "Per fortuna ieri non pioveva – aggiunge uno dei lettori che hanno voluto segnalare il caos al multisala –, altrimenti mi domando come avrebbero fatto a gestire la sicurezza di tutti".

anfa