Impianto di biometano Assemblea pubblica per le novità in arrivo

Migration

Venerdì alle 21 si terrà un’assemblea pubblica nell’ex cinema Mori, a Ribolla, per discutere l’avanzamento del progetto per l’impianto di biometano in Pian del Bonucci.

"La conferenza dei servizi di marzo – dicono gli organizzatori dell’incontro – aveva temporaneamente sospeso il procedimento chiedendo alla ditta Mpn 1 Green Energy Srl di presentare le ulteriori integrazioni al progetto richieste da alcuni enti. Le osservazioni sono state presentate, ma non ci è parso che chiariscano i punti rimasti in sospeso: ad esempio manca un progetto esecutivo vero e proprio, non si sa da dove arrivano i materiali che alimenteranno l’impianto, non sono chiare le modalità di spandimento del digestato, non vengono analizzate le ricadute sulla viabilità locale e la destinazione urbanistica. Una quarta ed ultima conferenza dei servizi decisoria è stata fissata per il prossimo 5 ottobre prossimo e, come già a marzo, anche questa volta i comitati sono rimasti fuori dalla discussione vera e propria, possono intervenire solo inoltrando le osservazioni per via telematica".

Interverranno anche Roberto Barocci (Forum Ambientalista) e il presidente della Provincia e sindaco di Roccastrada Francesco Limatola.