Il modello Grosseto studiato all’università Bicocca

Lo sviluppo culturale della nostra città nei seminari dell’ateneo milanese. Agresti: "Un piacere condividere idee e progetti alla base del nostro percorso"

Migration

Grosseto al centro di una serie di seminari del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Gli incontri tratteranno di trasporti e turismo, nell’ambito dei corsi di Diritto del Turismo. Sarà l’assessore alla Cultura Luca Agresti, martedì 29, a tenere il seminario dal titolo "Il progetto Grosseto- Città della Cultura".

"Voglio dire grazie – commenta Agresti – all’Università Bicocca e ai professori Corrado, D’Urso e Campagna, curatori dei seminari, per l’attenzione che hanno riservato al nostro territorio. Sarà un piacere condividere idee, progetti e visioni alla base del percorso a cui abbiamo dato vita a Grosseto. Per molti, puntare sulla cultura è considerato un rischio. Per noi ha significato dare inizio a un’avventura che ci ha portato alla ribalta con un piano strategico ragionato e graduale. La candidatura a Capitale della Cultura 2024, che ci ha visto tra i primi dieci Comuni in Italia, non ha rappresentato infatti un’iniziativa isolata ma solo una frazione di un vasto programma che mira a riscoprire il patrimonio di un territorio da apprezzare non solo per i suoi paesaggi. Abbiamo fatto passi da gigante e vogliamo continuare a crescere e a condividere, anche grazie a occasioni come i seminari dell’Università Bicocca, i punti fondamentali della nostra visione".

Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna aggiunge: "Quello che stiamo portando avanti è un nuovo modello per ‘fare cultura’ che ci ha condotto a risultati prima impensabili. È motivo di orgoglio che un’istituzione del sapere così prestigiosa come l’Università Bicocca di Milano abbia rivolto a noi il proprio interesse".