Il capitano dal 4° Stormo fino all’Esa

Dal 4° Stormo all’Esa. E’ questo il prestigioso percorso effettuato dal capitano Andrea Patassa (nella foto) risultato uno dei due italiani selezionati quali astronauti di riserva dell’Agenzia Spaziale Europea ed il percorso professionale è iniziato proprio nell’aeroporto militare grossetano.

"Il capitano dell’Aeronautica militare Andrea Patassa, dopo una laurea in Scienze Aeronautiche conseguita all’Università Federico II di Napoli e un lungo periodo di addestramento al volo nell’accademia d’aviazione francese a Salon-de-Provence e la base area statunitense di Sheppard in Texas – spiegano dal ministero della Difesa – ha conseguito in Forza Armata il suo brevetto di pilota militare nel 2017. Dopo diversi anni di impiego da pilota caccia in Aeronautica militare, nel 2022 ha ottenuto la qualifica di pilota Sperimentatore alla scuola di volo di Edwards, in California con all’attivo oltre 1000 ore di volo su 30 differenti velivoli. Lo scorso 22 novembre è selezionato quale astronauta di riserva dell’Agenzia Spaziale Europea".

La presentazione della nuova classe di astronauti dell’Esa si è svolta mercoledì al Grand Palais Éphémère di Parigi.

Il capitano Patassa ha svolto il corso di conversione operativa al velivolo Eurofighter al "Baccarini", prima nel 20esimo Gruppo e poi è stato assegnato al IX Gruppo Caccia. Successivamente ha vinto le selezioni per la "Sperimentale" e adesso, appunto, quella per astronauta. Una carriera di grandissimo spessore e non si può davvero dire che il capitano non puntasse "in alto".