Il calendario del volontariato domani in regalo con La Nazione

Dodici fotografie, una per ciascun mese, che raccontano il lavoro e l’impegno delle associazioni locali

Migration

Domani è il giorno del calendario 2023 dedicato alle associazioni di volontariato. Domani, infatti, ai lettori che acquisteranno in edicola La Nazione sarà regalato lo speciale calendario realizzato con dodici bellissime foto che "raccontano" il lavoro di altrettante associazioni maremmane che ogni giorno prestano il loro servizio per aiutare chi ha bisogno, con un lavoro silenzioso e spesso lontano dalla luce dei riflettori, ma non per questo poco imporante e meritevole di grande attenzione.

Tutt’altro, invece. E’ un lavoro preziosissimo, quasi sempre l’unico spiraglio per chi ha necessità di qualcosa o qualcuno su cui poter contare, una presenza che spesso va a colmare i vuoti lasciati dal servizio pubblico che non sempre riesce ad arrivare laddove nascono o aumentano le necessità dei cittadini e delle famiglie più bisognose. Un lavoro, quindi, fondamentale e molte volte insostituibile.

Il calendario che regaliamo vuole dunque essere anche un omaggio alle associazioni di volontariato e alle persone che con il loro impegno le fanno funzionare quotidianamente.

Sono foto che – per quanto possibile – vogliono sintetizzare il lavoro che ciascuna di esse svolge al servizio della collettività.

"I volontari – dice Agnese Pini, direttrice di Qn, La Nazione, il Resto del Carlino e Il Giorno – sono persone che hanno il coraggio e la forza di mettersi in gioco e di donare agli altri un po’ del loro tempo, un po’ della loro intelligenza, un po’ del loro amore. Persone che, operando insieme, rendono più semplice e più vera la vita di ciascuno di noi. Vogliamo conoscerli meglio. Lo facciamo tutti i giorni rendendoli protagonisti delle pagine dei giornali del gruppo Monrif, lo facciamo con i video e le foto e gli articoli che pubblichiamo sui nostri siti, e lo facciamo grazie alle testimonianze che diffondiamo grazie ai nostri social. Lo facciamo, anche, col calendario: guardatele bene, queste foto. Tenetele bene in vista a casa, esponetele nei vostri negozi e dove lavorate. Perché ciascuna ha la capacità di renderci migliori".

Il calendario è stato realizzato grazie alla disponibilità dei volontari che hanno dedicato parte del loro tempo per realizzare le foto (alcune scattate dai nostri fotografi Giacomo Aprili e Paolo Agostini, altre fornite direttamente dalle stesse associazioni) e grazie anche al sostegno fornito da Banca Tema, Acquedotto del Fiora e Brico, aziende partner dell’iniziativa.