"I lavori pubblici annunciati non sono merito di questa giunta"

I consiglieri di minoranza "ricordano" al sindaco le date dei finanziamenti

Il gruppo di opposizione di Castel del Piano "Tradizione e Innovazione" ha messo in piedi una serie di pillole politiche che vengono pubblicate sul profilo facebook della lista. In un’intervista a La Nazione, il sindaco di Castel del Piano, Michele Bartalini, aveva annunciato alcuni lavori pubblici che dovranno essere fatti nel 2021. Il gruppo di opposizione entra nel merito dei lavori pubblici e puntualizza.

"I futuri lavori di cui parla il sindaco, sono nati tutti negli anni precedenti l’insediamento della sua giunta – dicono i consiglieri di minoranza –. Per il progetto relativo al prato delle Macinaie il finanziamento della Regione è arrivato nel 2018. I lavori di efficientamento della scuola media vengono realizzati grazie ad un finanziamento della Regione risalente al maggio 2019. Il progetto era pronto a gennaio 2020". C’è poi una polemica sul ritardo di quest’ultimo intervento. "Considerando che le scuole sono state chiuse da metà marzo fino a settembre – dicono –, forse si potevano fare i lavori in quel periodo". Poi altri due progetti sono la lente d’ingrandimento dei consiglieri di Tradizione e Innovazione, il campetto polivalente e la pensilina per le scuole elementari.

"Lo sforzo dell’amministrazione – concludono – in materia di lavori pubblici è quello di integrare, là dove è necessario, le risorse economiche, utilizzando l’avanzo di amministrazione. Possiamo quindi sperare che nel 2021 siano conclusi i progetti elaborati e finanziati prima del maggio 2019?"