Grosseto, scoperto magazzino di fuochi artificiali illegali

I militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato oltre 4.800 confezioni di materiale pirotecnico, contenenti complessivamente circa 50.000 congegni

Botti a capodanno

Botti a capodanno

Grosseto, 13 dicembre 2019 - Scoperto in provincia di Grosseto un magazzino di fuochi artificiali illegali. I militari della Guardia di Finanza della tenenza di Orbetello hanno sequestrato a Manciano oltre 4.800 confezioni di materiale pirotecnico, contenenti complessivamente circa 50.000 congegni, ad un negoziante cinese, attivo nella provincia maremmana dal 2017.

Il commerciante cinese, con regolare permesso di soggiorno, è stato denunciato per aver detenuto e posto in vendita prodotti industriali con segni mendaci ed è stato sanzionato amministrativamente per violazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza in relazione all'illecito deposito di artifici e minuta vendita.

I botti di Capodanno illegali ritirati dal mercato (petardi, razzi, girandole, mortaretti) erano accatastati presso il magazzino del negozio senza rispettare i requisiti di sicurezza previsti dalla normativa ministeriale in materia di prodotti contenenti massa esplodente, che stabilisce che la detenzione debba avvenire secondo particolari cautele; una situazione, quella constatata dei militari, potenzialmente molto rischiosa per l'incolumità pubblica. Per oltre 40.000 prodotti è stata rilevata la mancanza della marcatura Ce, che costituisce condizione necessaria per poter porre un articolo pirotecnico in libera vendita.