In aereo da Grosseto all'Elba: info, durata del volo e costi dei biglietti

Dal car sharing al flight sharing. L'organizzazione è del servizio è dell'aeroclub "Ali Maremma"

Uno degli aerei che effettueranno il servizio tra Grosseto e l'Elba

Uno degli aerei che effettueranno il servizio tra Grosseto e l'Elba

Grosseto, 19 febbraio 2022 - In Maremma nasce una nuova forma di turismo. O per essere più precisi, una nuova opportunità affinché i turisti scelgano proprio la provincia di Grosseto per trascorrere un periodo di vacanza.

L'aeroclub 'Ali Maremma' ha inaugurato ieri la sua nuova sede operativa nell'area di pertinenza dell'aeroporto civile Baccarini di Grosseto e lo ha fatto in grande stile, salutando il decollo del Piper Pa 28 di un socio che ha portato a bordo i giornalisti Luca Mantiglioni, della redazione di Grosseto de La Nazione, ed Enrico Pizzi, direttore dell'emittente maremmana TV9.

Si è trattato di un decollo diverso dal solito perché questo è stato il primo 'volo condiviso', nuovo modalità di far vivere esperienze di volo a chi non ha brevetti ma a cui piace vedere le cose dall'altro che l'Aeroclub Alimarenna ha intenzione di promuovere già dai prossimi giorni. In inglese si chiama 'Cost flight sharing' ed è in tutto e per tutto uguale al car-sharing operato dai privati.

Unica differenza è che anziché andare per strada, si vola. In pratica piloti privati con licenza LAPL o superiore intenzionati a raggiungere una meta con il proprio aeromobile danno la possibilità a uno o più passeggeri (al massimo 3) di condividere quello stesso volo e le relative spese. In questo modo il pilota 'ammortizza' i costi del viaggio che altrimenti avrebbe dovuto sostenere da solo.

Allo stesso tempo turisti, o semplici viaggiatori d'affari hanno l'opportunità di vivere una esperienza unica o di raggiungere una specifica meta alla quale avrebbero fatto fatica ad arrivare. AliMaremma vorrebbe promuovere il 'Cost flight sharing' verso le destinazioni più prossime a Grosseto e alla Toscana, quali Isola d'Elba, Corsica, Sardegna, ma non si pone limiti.

I suoi piloti associati sono liberi di proporre voli in ogni parte d'Italia e non solo. Il volo ha avuto come destinazione l'Isola d'Elba. Il Piper PA 28 ha impiegato 20 minuti ad andare e altrettanti a tornare.

Costo complessivo circa 200 euro, da ripartire in tre. Già, perché nel 'Cost flight sharing', oltre a essere tutto molto più semplice (però c'è anche da specificare che non trattandosi di voli commerciali a pagamento anche le garanzie di sicurezza sono diverse), a condividere le spese è pure il pilota.

In questo genere di 'trasporto', se così si può chiamare, non deve esserci alcuna traccia di lucro. Si tratta però di una possibilità in più che da oggi, grazie ad AliMaremma hanno i turisti che vengono a soggiornare in provincia di Grosseto possono sfruttare per vivere al meglio la loro esperienza in Toscana, ben consci che si tratta di un volo privato, il cui unico responsabile, sotto tutti i punti di vista, è il pilota.