’Green pass’: già da oggi lo si può scaricare

Possono ottenerlo tutti coloro che hanno ricevuto almeno una dose di siero

Migration

La Toscana è una delle prime regioni in Italia a mettere a disposizione dei propri cittadini residenti che si sono sottoposti a vaccinazione il cosiddetto ’Green Pass’ o certificato verde anti-Covid19.

Anche i resdienti in provincia di Grosseto, dunque, possono scaricare il certificato che permeterrà loro una maggiore libertà di movimento. E possono farlo ind iversi modi diversi e anche se hanno fatto una sola dose di vaccino e sono in attesa del richiamo.

Chi vuole può scaricare il certificato verde di vaccinazione direttamente oppure richiederlo al proprio medico di famiglia. Il documento viene stampato secondo quanto previsto dal decreto legge 52 e dal decreto legge 65 anche per coloro che hanno effettuato una sola dose e non hanno completato il ciclo vaccinale.

Per chi dovesse decidere di ottenere il ’Green pas’ in maniera completamente autonoma, deve ricordare che può farlo utilizzando il proprio fascicolo sanitario elettronico (http:fascicolosanitario.regione.toscana.it). Oppure può scaricare sul proprio smartphone l’applicazione ’Smart SST’ che si trova sul sito internet della Regione Toscana all’indirizzo https:www.regione.toscana.it-smart-sst. Altre opportunità sono il sito di Regione Toscana dei Servizi di Open Toscana (https:open.toscana.itservizi) e i Totem Punto SI presenti nei distretti e sui principali ospedali della Toscana (https:www.regione.toscana.it-puntosi).

In alternativa a queste modalità dirette il cittadino vaccinato può rivolgersi al proprio medico di Medicina Generale che ha accesso all’anagrafe regionale.