Ruba il tagliando per riscuotere 2 volte al 'Gratta e Vinci'

Un uomo vince 100 euro al "Gratta e Vinci": ruba il tagliando e si presenta in un’altra tabaccheria. Preso

Carabinieri in azione a Castel del Piano

Carabinieri in azione a Castel del Piano

Castel del Piano, 23 settembre 2021 - Denunciato in stato di libertà dai carabinieri della stazione di Castel del Piano, al termine di accertamenti che sono stati effettuati da un intervento in una tabaccheria, un uomo di 61 anni, residente a Seggiano, per i reati di furto, tentata truffa e minacce. Alla base di tutto, un piccolo colpo di fortuna del pensionato che poi è stato anche denunciato: una piccola vincita, frutto di un biglietto "Gratta e Vinci".

Appena 100 euro, quelli che il 61enne doveva legittimamente riscuotere come premio risultante da una combinazione vincente del biglietto da lui acquistato in precedenza. L’uomo si è quindi recato in un bar ricevitoria, presentando il biglietto: la titolare del bar, ha consegnato la vincita al sessantenne, il quale tuttavia, forse intravedendo una possibilità di doppio guadagno, approfittando di un attimo di distrazione della titolare, con una mossa fulminea si è riappropriato del biglietto, allontanandosi velocemente.

Per mettere in atto il suo piano, la persona ha subito dopo raggiunto un altro bar tabaccheria concessionario del servizio di gioco legale, presentando al titolare lo stesso biglietto che aveva rubato poco prima. Il riscontro è stato immediato: il barista ha infatti rilevato l’irregolarità del titolo, in quanto risultava venduto, e la relativa vincita anche già riscossa. Ma vendendosi negare il secondo pagamento l’uomo ha minacciato il titolare dell’esercizio. L’esercente ha chiamato i carabinieri, che sono arrivati sul posto. I militari lo hanno intercettato nelle vicinanze del secondo bar. Condotto in caserma e ricostruiti i fatti, il responsabile è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Grosseto.