E’ scomparso Giuseppe De Matteis, lutto in Confcommercio

Figura storica dell’associazione. Ha guidato la Fnaarc e ha fatto parte della Giunta. Era presidente di '50 & Più'

Giuseppe De Matteis

Giuseppe De Matteis

Grosseto, 23 gennaio 2023 - Profondo cordoglio per la scomparsa di Giuseppe De Matteis, 83 anni, presidente della 50 & Più Enasco e consigliere di Confcommercio. De Matteis lascia la compagna Cristina e la figlia Chiara. I funerali si svolgeranno oggi alle 15.30 al cimitero di Sterpeto.

«Giuseppe De Matteis era una persona di spessore, un attivo collaboratore della Confederazione fino agli ultimi giorni – dice Giulio Gennari, presidente Confcommercio –. Personalmente lo ringrazio per l’attività svolta e per le energie profuse in favore di Confcommercio. Ricordo che ha condiviso tanti anni di conduzione dell’associazione anche con il mio babbo. Ne sentiremo la mancanza».

«Per me è stato un maestro. Da giovanissima, quando ho iniziato ad occuparmi della segreteria del sindacato Fnaarc, ho imparato davvero molto da lui – aggiunge Gabriella Orlando, direttrice di Confcommercio –. De Matteis si è distinto per la sua competenza e soprattutto per il suo spirito, per quel senso di appartenenza alla Confcommercio che ha contribuito a divulgare e a far crescere nel nostro territorio».

Arrivato a Grosseto dalla Liguria, ha iniziato la sua professione di agente e rappresentante di commercio nel settore dell’alta moda. Ed è sempre in Maremma che ha intrapreso l’attività di rappresentanza nell’associazionismo, dopo l’iscrizione in Ascom. Negli anni ‘80 viene nominato presidente provinciale della Fnaarc e da allora entra nel Direttivo e nella Giunta di Confcommercio, all’epoca sotto la presidenza di Giovanni Casini. Dopo qualche anno entra nel direttivo nazionale della stessa Fnaarc. Nel corso degli anni si è impegnato anche nella Proloco e nel Comitato per la Vita.