Giro d'Italia, coccarde e palloncini: esplode la festa. Oggi il via da Orbetello

Orari, divieti, scuole chiuse: ecco la mappa

Folla a Orbetello per l'arrivo del Giro d'Italia (foto Aprili)

Folla a Orbetello per l'arrivo del Giro d'Italia (foto Aprili)

Orbetello (Grosseto), 14 maggio 2019 - Un'esplosione di colore rosa, con fiocchi, coccarde, tante bandiere e palloncini quasi ovunque ha accolto nella giornata di ieri l’arrivo della terza tappa del Giro d’Italia, la Vinci-Orbetello che si attendeva con trepidazione da diverso tempo. E’ stata una gara alla vetrina più bella, al balcone più curioso ed all’addobbo stradale più accattivante che ha fatto sì che ovunque si percepisse l’atmosfera agonistica della grande classica sportiva italiana. Un colpo d’occhio da levante a ponente della Laguna e soprattutto dall’Aurelia al Monte Argentario, partendo dall’Idroscalo dove il traffico auto si fermava e consegnava ai pedoni una piazza Cortesini in rosa floreale, con una delle tante bicilette tinte di rosa che hanno costellato la cittadina lagunare per l’occasione.

Palloncini rosa per il Giro
Palloncini rosa per il Giro

Palloncini e vetrine colorate sul corso, sulle vie laterali e due riproduzioni di fenicotteri rosa proprio davanti al Duomo, in prossimità del Gustatus in rosa. Nel pomeriggio, poi, grande attenzione della popolazione è stata catalizzata dalla zona del porto, in prossimità della diga e proprio vicino al curvone a esse che immetteva sulla dirittura per lo sprint: qui c’erano gli stand degli sponsor del Giro e della Rai, dove tante famiglie e tanti giovani si sono alternati in attesa della grande gara che era comunque visibile in un grandissimo maxischermo che ha scandito il count down verso la fase di arrivo. A quel punto la marea rosa di bandiere e cappellini si è accalcata alle balaustre della diga ed a quelle poste sul lungo lago di Ponente dove c’era lo striscione con il palo di arrivo ed il palco d’onore dove poi è stato premiato il vincitore della volata di tappa.

Continuerà oggi l’edizione 2019 del Giro d’Italia, con la quarta tappa, la terza in linea: saranno 235 i chilometri che porteranno il gruppo da Orbetello a Frascati. Partenza fittizia alle 11.15, partenza reale alle 1.30, arrivo previsto tra le 16.57 e le 17.32. La carovana rosa quindi, dopo aver toccato gran parte delle Colline Metallifere e la piana del Grossetano prima di tuffarsi all’Argentario, adesso “assaggerà“ anche Manciano e Pitigliano.

A Manciano il sindaco Mirco Morini ha previsto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, del nido d’infanzia e del centro diurno «Il Delfino» di Montemerano, per far assaporare la corsa anche ai più picoli.

Dalle 11,30 alle ore 12.20 circa, dal bivio Cutignolo all’ingresso nel comune di Pitigliano, ci saranno delle limitazioni al traffico. Rimarranno chiuse al traffico dunque via Cavalieri di V. Veneto, via Circonvallazione Nord, piazza Dante Alighieri, via Imposto. Dalle 8 alle 14 è istituita la limitazione temporanea del divieto di sosta a tutte le categorie di veicoli a motore.

Anche a Pitigliano il sindaco Gentili ha ordinato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, per motivi di sicurezza e per permettere ai giovani di vedere il passaggio dei ciclisti.

La Regionale 74 ‘Maremmana’ sarà chiusa al traffico dalle 10.40 fino alle 13.40 (comprese tutte le strade laterali), il parcheggio del campo sportivo sarà aperto.