Giornata nazionale degli alberi Studenti e "prof" in prima linea

Migration

Per celebrare la "Giornata nazionale dell’Albero", da oggi a sabato le scuole dell’Ic. Grosseto 4, scuola capofila a livello provinciale delle scuoleGreen, realizzeranno molte attività volte a sensibilizzare gli alunni al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente.

"Dalla scuola dell’infanzia Papa Giovanni XXIII, alle due scuole Elementari e fino alla scuola media – si spiega –, in tutte le classi si svolgeranno attività per creare una sana coscienza ecologica nelle nuove generazioni".

Gli appuntamenti prendono il via oggi alle 10.30 con la messa a dimora, nell’orto didattico di viale Einaudi, di alcuni alberi da frutto. L’evento, voluto dalla dirigente Annamaria Carbone, sarà introdotto dal coro delle classi quinte della scuola Elementare diretto da Alberto Solari con il canto "Acqua Fuoco, Terra e Aria", la lettura da parte dei ragazzi di un brano tratto dall’Enciclica "Laudato sì" di papa Francesco e canti e filastrocche delle diverse classi.

"Sarà un momento festoso e di speranza in un luogo particolare della nostra scuola – si spiega ancora –: l’orto didattico voluto, realizzato e arricchito grazie al lavoro di alunni, insegnanti e di un gruppo di genitori che hanno donato il loro tempo e la loro professionalità per realizzare questo luogo che è divenuto per il nostro istituto una tra le opportunità formative più efficaci e coinvolgenti per i bambini e ragazzi. La realizzazione e la cura dell’orto ha permesso ai bambini e ragazzi di sviluppare competenze sociali, di rafforzare il lavoro di gruppo e la responsabilità individuale, di favorire dialogo e scambio intergenerazionale e ha fornito, soprattutto ai più grandi, elementi per valutare la sostenibilità".