Giornata internazionale dell'infanzia: il ricordo delle strutture grossetane

Asili e scuole mobilitati per tutta la giornata

Bambini all'asilo (foto repertorio)

Bambini all'asilo (foto repertorio)

Grosseto, 20 novembre 2019 - I nidi d’infanzia privati autorizzati e accreditati di Grosseto Grillo Parlante, Il Fiocco, Piccoli Passi, Albicoccole, Pulcino Ballerino, La Valle incantata, Lilliput e Mary Poppins e le scuole dell’infanzia paritarie di Grosseto Santa Lucia, San Giuseppe, Piccoli Passi, Gulliver. ricordano che oggi  è la giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Ogni anno dal 1989, in questo giorno, molti Paesi del mondo, tra cui l’Italia, celebrano la data in cui la Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia è stata approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. La Convenzione è uno strumento di riferimento a difesa dei diritti dei bambini, come favorire lo sviluppo della propria personalità, sviluppare in lui il rispetto dell’identità, della lingua e dei valori culturali, ma più in generale il rispetto dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, affinché il bambino sia pronto a vivere con responsabilità in una società libera e in uno spirito di pace e tolleranza tra tutti i popoli.

È importante sottolineare che tra gli obiettivi da perseguire per tutelare il diritto all’infanzia, è presente anche il rispetto dell’ambiente naturale. Lo scopo principale della Convenzione è stato quello di cancellare per sempre l’idea del bambino come oggetto passivo incline soltanto alla potestà genitoriale e consentire di garantire il diritto alla salute, all’educazione, alla dignità e alla libertà di espressione. L’Italia aderisce alla Convenzione con la legge ratificata il 27 maggio 1991, n. 176 con cui ne ha data piena esecuzione.