Giornata dei Piccoli Musei Una domenica al "Falchi"

Ingresso libero, con visite guidate alle 11 e alle 16, Sarà inoltre possibile ammirare l’esposizione "A tempo di danza. In armonia, grazia e bellezza"

Migration

Oggi il museo civico archeologico "Isidoro Falchi" di Vetulonia sarà tra i protagonisti della quinta Giornata nazionale dei "Piccoli Musei", la manifestazione che ogni anno continua a far conoscere il vero volto di queste realtà, a stimolare i residenti, ad attrarre nuovi visitatori e a sensibilizzare le istituzioni sul valore e le reali ricadute sulle comunità locali e non di questi fondamentali custodi dell’identità e della storia del territorio.

Nell’occasione i visitatori potranno approfittare sia dell’ingresso gratuito all’intero Museo, che delle visite guidate, in programma alle 11 e alle 16, a cura delle archeologhe dello staff del museo "Isidoro Falchi".

I visitatori riceveranno, come tradizione della manifestazione, anche un piccolo dono che, secondo la proposta dell’Associazione nazionale piccoli musei, promotrice dell’evento, vada a rappresentare come i piccoli musei siano la "porta del territorio". Dal momento che la mostra in corso ("A tempo di danza. In armonia, grazia e bellezza. Dalle meraviglie del Museo archeologico nazionale di Napoli alle opere di Antonio Canova, figlie del cuore") ”costituisce una straordinaria "porta" al contrario, dal nostro territorio verso le grandi realtà archeologiche e artistiche dell’intera Italia, muovendosi anche nel tempo tra la scultura di età romana e il più straordinario interprete del Neoclassicismo italiano, il MuVet donerà ai suoi ospiti una poesia ispirata ai temi principali dell’esposizione temporanea, che sottoforma di segnalibro permetterà ai nostri visitatori di portare a casa una piccola porzione di "danza" e anche di "bellezza".