E’ morto Gino Artuso, professore e preside stimato

E’ morto a 72 anni Gino Artuso, prima professore e poi preside grossetano molto conosciuto e amatissimo da tutti i suoi alunni

Gino Artuso

Gino Artuso

Grosseto, 14 luglio 2020 - E’ morto a 72 anni Gino Artuso, prima professore e poi preside grossetano molto conosciuto e amatissimo da tutti i suoi alunni.

Con lui va via un pezzo di storia per i tanti alunni che dopo anni lo ricordano ancora con affetto e hanno continuato a chiedere di lui durante il difficile periodo della malattia. Artuso si era laureato in Lingue a Pisa e aveva insegnato per tanti anni in diverse scuole delle provincia e anche all’allora scuola per infermieri, per poi approdare al liceo linguistico nel 1992, dove rivestì anche il ruolo di vicepreside. Dopo gli anni del liceo linguistico, negli ultimi anni della propria attività didattica, fu anche dirigente scolastico nelle scuole dell’Amiata e dell’Argentario. Sempre solare e scherzoso credeva fermamente nell’idea di riporre la massima fiducia nei ragazzi perché così potessero capire le proprie attitudini e riuscire nella vita. Anche fuori dalla scuola si è sempre dimostrato aperto verso gli altri, soprattutto quelli più deboli e bisognosi.

Negli ultimi due anni aveva lottato contro la malattia con forte dignità e coraggio esemplare. Andava alle visite oncologiche sempre con il sorriso sulle labbra. Gino Artuso ha sempre scherzato con gli infermieri e i volontari della Farfalla, associazione che con impegno e passione gli è stata accanto fino agli ultimi istanti della sua vita. I funerali di Gino Artuso si terranno oggi alle 15.30 nella chiesa evangelica di via General Cantore. Alla famiglia Artuso le condoglianze della nostra redazione.