Costa Concordia, settimo anniversario del naufragio al Giglio

Messa e cerimonia al porto. In serata una fiaccolata

La Costa Concordia adagiata sugli scogli del Giglio

La Costa Concordia adagiata sugli scogli del Giglio

Isola del Giglio, 13 gennaio 2019 - Sette anni. Oggi ricorrerà infatti il settimo anniversario del naufragio Costa Concordia, l’ammiraglia di Costa Crociere che il 13 gennaio del 2012 urtò gli scogli de Le Scole e si adagiò sulle rocce di Punta Gabbianara, all’Isola del Giglio, provocando la morte di 32 persone. Una giornata che ripercorrà quello che sette anni fa fece piombare la perla del Tirreno alla ribalta mondiale per un incidente davvero strano, avvenuto per imperizia del Comandante che decise di fare un passaggio sotto costa (come veniva usualmente fatto).

Nella giornata dell’incidente il Comune e la cittadinanza di Isola del Giglio ricorderanno le vittime con una santa Messa di suffragio alle 12 nella chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano a Giglio Porto e con la deposizione, alle 13 di una corona di fiori nelle acque di Punta Gabbianara, il luogo dove la nave rimase incagliata portando co sè 32 morti innocenti. In serata poi, alle 21,30, una fiaccolata partirà dalla chiesa verso il molo rosso fino alla lapide in ricordo delle vittime di quella tragica notte ed alle 21,45,7 il suono delle sirene delle navi accompagnerà la preghiera nell’esatto istante in cui la nave da crociera urtò gli scogli dell’isola. Una commemorazione alla quale parteciperanno come al solito solo i gigliesi. Quello che durante il naufragio aprirono le porte delle loro case ai naufraghi disperati. Come ogni anno sono attese le personalità nazionali che non vorranno mancare alla commemorazione di quello che è considerato il disastro più grave della marineria italiana.

Ci sarà infatti il capo dipartimento nazionale della Protezione civile Angelo Borrelli, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. Presenti, insieme a tutta la Giunta di Isola del Giglio, anche alcuni sindaci della provincia e il presidente Antonfrancesco Vivarelli Colonna. Vedranno un Giglio che è ripartito, che non dimentica ma che guarda avanti, con 13 cantieri pubblici avviati negli ultimi tempi.