Verso le elezioni regionali. Zingaretti: "Giani interpreta al meglio il cuore di Toscana"

E' questo il messaggio che da Orbetello il segretario Pd Nicola Zingaretti ha voluto mandare a sostegno del candidato del centrosinistra per le prossime Regionali. E ai toscani: "Difendete la vostra regione" . La Ceccardi: I toscani avranno l’opportunità di scegliere invece tra progresso e immobilismo

Orbetello, Giani e Zingaretti

Orbetello, Giani e Zingaretti

Orbetello (Grosseto),  14 agosto 2020 - "Giani interpreta al meglio il cuore di Toscana". Ecco il messaggio che da Orbetello il segretario Pd Nicola Zingaretti ha voluto mandare a sostegno del candidato del centrosinistra per le prossime Regionali. Zingaretti ha voluto cogliere al volo l'occasione dell'incontro con Giani (per qualche giorno in vacanza con la famiglia all'Argentario) per far capire che il Pd è decisamente schierato con l'attuale presidente del consiglio regionale e che la battaglia contro il centrodestra "si deve vincere e si vincerà per battere il sovranismo".

Sulla stessa lunghezza Eugenio Giani: "Ho la percezione che se noi ci lasciamo andare a una deriva leghista" in Toscana, avverrebbe "una sorta di colonizzazione culturale che, talvolta, si avverte in modo strisciante nel modo con cui si propongono programmi e idee che con la Toscana sembrano lontani, non hanno nulla a che fare". E ancora: "Vedo cosa accade - ha spiegato - ad esempio in Umbria, una delle regioni in cui la Lega ha vinto, anche sulla base di un moto che probabilmente aveva le sue ragioni: l'assessore alla Sanita' viene dal Veneto, sta li' tre giorni e poi ritorna via".

Giani si propone quindi "dopo anni di amministrazione locale a Firenze e dopo i cinque anni di presidente del Consiglio regionale in cui ho girato uno per uno tutti e 273 i Comuni della nostra regione", con "il profilo dell'esperienza, della competenza, della conoscenza di un territorio che per essere unico nel suo genere, ai livelli di qualita' che la Toscana esprime, ha bisogno in qualche modo di quella conoscenza, di quella esperienza, di quella capacita' di fare indicando i programmi con chiarezza".

E Zingaretti rilancia in difesa del fortino rosso della Toscana: "Da non toscano mi permetto di fare un appello ai toscani: difendete la Toscana, difendetela perché è un patrimonio immenso, c'è il rischio che si faccia un'Opa per distruggere quello che siete stati e che il mondo ha apprezzato, ma con Giani difendete la vostra terra". Per Zingaretti infatti "se arrivano altri interessi e un'altra cultura a mettere le mani su quello che in 70 anni di democrazia avete costruito, quello che avete non è  scontato". Giani, ha spiegato il segretario Pd, "e' il candidato dei toscani e delle toscane: non è figlio di lottizzazioni partitiche, di spartizione fra regioni, di interessi che con la Toscana non c'entrano niente. Il gruppo dirigente nazionale ha rispettato un'autonomia toscana perche' chi governa una regione deve nascere per difendere gli interessi della regione: troppe volte la cattiva politica catapulta sui territori delle scelte che spostano in altre parti del Paese interessi".

La replica di Susanna Ceccardi

Risponde così Susanna Ceccardi, candidata presidente per la Toscana per il centrodestra, al segretario Pd Nicola Zingaretti: "Il 20 e il 21 settembre i cittadini toscani non dovranno optare tra vecchie ideologie, né tra chi propugna odio e chi dispensa amore. Avranno l’opportunità di scegliere invece tra progresso e immobilismo, tra alternanza e continuità, tra chi vuol far cambiare marcia alla Toscana e chi la vuole ancora con il motore in folle, come è stato in questo ultimo decennio. Oltre il 45% della rete ferroviaria è a binario unico e il 37% non è elettrificata, le politiche sui rifiuti hanno portato i toscani a pagare molto più che in molte altre regioni, è aumentato il numero di famiglie in stato di povertà, il Pil regionale resta al di sotto di quello della consorella Emilia-Romagna. Questa è l’incontestabile realtà dei fatti. Non c’è nessuna opa in corso, tanto meno per distruggere. C’è invece a disposizione dei cittadini della nostra regione un’alternativa di governo, credibile, affidabile, tutta toscana. Alternativa che, dovrebbe saperlo il segretario Zingaretti, rappresenta il sale della democrazia".