Colpo da 40mila euro al Consorzio Agrario

A tanto ammonta il bottino della merce sottratta alla struttura di Sorano

Alfredo Massai è il titolare dell’attività

Alfredo Massai è il titolare dell’attività

Sorano (Grosseto), 17 marzo 2019 - Hanno agito nella notte, manomesso il cancello d’ingresso e l’allarme, rubando ciò che gli interessava e poi se ne sono andati. Ladri in azione a Sorano dove, l’altra notte, hanno portato via al Consorzio Agrario una refurtiva da un valore ancora imprecisato ma che si stima intorno ai 40mila euro. Attrezzature per il giardinaggio, anticrittogamici, oli lubrificanti per macchine agricole e addirittura, visto che di spazio, evidentemente, ne avevano ancora, hanno portato via anche crocchette per i cani. Ad agire è stata probabilmente una banda ben organizzata, non dei «ladruncoli da appartamento», che indisturbata ha caricato tutto ciò che gli serviva in un camion e poi se ne sono andati.

Manomesso l’allarme che non ha avvisato i proprietari mentre le videocamere di sorveglianza, immediatamente sequestrate dai carabinieri e che tutt’ora stanno analizzando, potrebbero disegnare possibili piste da percorrere per agguantare i colpevoli. Moralmente distrutto e fortemente amareggiato il proprietario del consorzio, Alfredo Massai.

"E’ la prima volta che mi trovo a far fronte a un disagio simile – dichiara – e oggi posso solo dire che questo episodio mi ha traumatizzato". I ladri sono entrati indisturbati dall’ingresso principale che si trova sulla strada, in località La Fratta, poco fuori il centro abitato di Sorano, hanno prima aperto il cancello, manomesso sia la porta d’ingresso sia l’allarme e poi hanno agito.

"L’allarme non ha suonato – commenta il proprietario – io mi sono accorto alle 8 di mattina quando sono arrivato sul posto di lavoro e ho trovato questa brutta sorpresa, immediatamente ho chiamato i carabinieri che prontamente sono arrivati sul posto. Tra gli oggetti che sono stati rubati ci sono tutti gli antiparassitari che avevamo e che vengono usati per trattare le vigne, oli lubrificanti per trattori, macchine tosaerba, addirittura il mio muletto personale che utilizzavo per carico e scarico e poi, non contenti hanno portato via anche le crocchette per i cani. Ancora sto facendo un inventario degli oggetti rubati dunque il valore in soldi non lo sappiamo bene, ma potrebbe essere intorno a 40mila euro".

Il Consorzio Agrario si trova a due passi dal caseificio di Sorano, dove quasi due mesi fa i ladri portarono via oltre 15mila forme di formaggio per un valore superiore ai duecentomila euro.