NICOLA CIUFFOLETTI
Cronaca

Raffica di furti, rubate migliaia di euro. Svaligiate dieci case sull’Amiata

Colpiti i comuni di Santa Fiora e Arcidosso, dove è iniziata una raccolta di firme, perché la stazione dei carabinieri torni ad essere aperta 24 ore su 24

Un'auto dei carabinieri (foto di repertorio)

Un'auto dei carabinieri (foto di repertorio)

Arcidosso (Grosseto), 17 dicembre 2023 – Raffica di furti nelle ultime settimane sull’Amiata. Nel mirino dei ladri una decina di abitazioni situate nei comuni di Arcidosso e Santa Fiora. I topi di appartamento hanno colpito prevalentemente nelle prime ore serali. Con il favore del buio i ladri riescono a percepire più agevolmente l’assenza dei proprietari. Rubati gioielli e denaro per alcune decine di migliaia di euro. Dopo questi episodi ferma e decisa la risposta dei carabinieri.

I militari hanno intensificato notevolmente i controlli sul territorio, tanto da arginare le incursioni dei malviventi, spesso provenienti anche dalle regioni limitrofe. E intanto iI tema sicurezza torna ad occupare l’agenda politica locale. L’avvocato Marcello Bianchini, candidato a sindaco per la lista Comune Unico Arcidosso-Castel del Piano dice: "Alcuni anni fa, favorita dalla deplorevole inerzia del Comune e dell’ Unione del Comuni Amiata Grossetana, che non ostacolarono con la dovuta fermezza il processo in corso, veniva soppressa la compagnia dei carabinieri di Arcidosso; di conseguenza, il servizio di pronto intervento in tutta la zona subiva un significativo rallentamento.

Proseguendo su questa strada, le competenti autorità – prosegue – hanno ulteriormente depotenziato l’efficienza del presidio sul territorio, al punto che il servizio di apertura al pubblico dell’attuale tenenza è stato sensibilmente ridotto". Bianchini ha lanciato una raccolta firme che: "Terminerà – conclude – quando presso la Tenenza dei carabinieri sarà ripristinato il servizio di apertura h24". Il sindaco Jacopo Marini ha richiesto ed ottenuto un colloquio con il prefetto di Grosseto: giovedì tavolo in prefettura. Infine mercoledì il Consiglio comunale varerà il nuovo regolamento sul sovraffollamento nelle abitazioni.