Raid di furti nelle campagne: incubo tra i casolari maremmani

Case prese di mira ma bottino magro: rubati anche i soprammobili

Carabinieri in una foto di repertorio

Carabinieri in una foto di repertorio

Grosseto, 14 giugno 2019 - Zona nord della provincia di Grosseto sotto attacco per quanto riguarda i furti. Una situazione purtroppo frequente, come sostengono anche gli inquirenti, perché i furti sono ormai all’ordine del giorno, soprattutto la notte e in case isolate.

L’ultimo raid racconta di quattro case prese di mira, tutte abitazioni al piano terra, nel centro storico del piccolo paese di Giuncarico, frazione di Gavorrano. I ladri hanno forzato le serrature ma, forse per qualche rumore sospetto, sono riusciti ad entrare solo in un appartamento.

E hanno portato via monili e soldi, ma anche uno scooter che era parcheggiato proprio a fianco della casa derubata.

Altri furti, le cui denunce però sono arrivate alla spicciolata, si sono registrati nelle campagne della zona anche a Massa Marittima. Non è da escludere che tutta questa serie di furti sia stata fatta da una banda ben organizzata che agisce con il solito modus operandi. Anche perché in molte occasioni a sparire dalle case sono state collane di bigiotteria, ma anche tazzine di ceramica e servizi vari, tutta roba di poco valore.

Molti anche i soprammobili che probabilmente hanno fatto gola.

I carabinieri della Compagnia di Follonica stanno comunque indagando per cercare di scovare i responsabili di queste scorribande.

E non è da escludere che ci siano delle persone che vanno in cerca veramente di quello che trovano. Per poi rivendere anche a pochi soldi che gli servono per andare avanti.