Fulmine colpisce il Cassero Mattoni in strada, area chiusa

Migration

Un fulmine caduto durante il violento temporale di ieri pomeriggio ha colpito un comignolo della parte laterale del Cassero senese, sulle Mura cittadine, provocando la caduta di alcuni mattoni i cui detriti sono stati sbalzati anche a molti metri di distanza, arrivando fino in via Saffi.

Per fortuna – considerate appunto anche le pessime condizioni meteo – nella zona non c’erano persone e i danni si sono limitati a quelli materiali.

Da una prima verifica pare che il danneggiamento si sia limitato al comignolo e non abbia coinvolto anche il tetto, ma una valutazione più concreta potrà essere fatta solo al termine del sopralluogo dei tecnici che potrebbe avvenire già nella giornata odierna.

Ieri, intanto, la squadra di Pronto intervento del Comune e le squadre dei vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la zona e in via precauzionale hanno anche interdetto il passaggio nella zona che va dall’arco pedonale che si affaccia sul Vallo degli Arcieri fino a via Saffi, l’area dove si è peraltro concentrata la caduta del maggior numero di detriti. Intervenute anche le pattuglie della Polizia municipale.

Il fulmine ha colpito il comignolo facendolo "espodere" e alcuni mattoni – oltre a quelli caduti nell’area sottostante adesso chiusa anche al passaggio dei pedoni – sono stati scagliati in via Saffi, colpendo anche alcune auto in sosta.

Fortuna ha voluto che nella zona non ci fossero persone, scongiurando il pericolo che qualcuno potessere essere colpito e restare ferito.