Due frane a Monte Argentario. Crolla un muro: masso in strada

Danni per il maltempo in provincia di Grosseto

Argentario, 5 dicembre 2022 - Danni per il maltempo all’Argentario nella serata di sabato. Franato un muro di contenimento in via del Grottino a Porto Santo Stefano e chiusi due tratti di strada. E un’altra frana è stata registrata allo Sbarcatello, sul versante di Porto Ercole.

Il masso caduto in località Sbarcatello
Il masso caduto in località Sbarcatello

La prima frana è successa intorno alle 22, a causa delle forti piogge che si sono abbattute sull’Argentario. Il muro di contenimento di via del Grottino non ha retto ed è crollato assieme al terrapieno che si trova dietro di esso, franando nella strada sottostante, vicono a un mobilificio e a pochi passi dal palazzetto dello sport del Pispino a Porto Santo Stefano, bloccando di fatto la strada adiacente al muro. Per fortuna nessuno si trovava sulla strada al momento della frana, quindi non ci sono stati danni a persone o ad automobili. Sono intervenuti i volontari della Racchetta, i Vigili del Fuoco e gli agenti della Municipale, che hanno chiuso i due tratti di strada, facendo anche sgomberare le automobili dentro i garage, che si trovano nella strada superiore. I controlli sono andati avanti anche nella giornata di ieri, con la situazione che non sembra destare preocccupazione, anche se per qualche tempo i due tratti di strada rimarranno chiusi.

E sabato notte una frana è avvenuta anche in località in località Sbarcatello a Porto Ercole, dove un grosso masso è franato sulla strada insieme a detriti vari. Il tutto è successo in una zona abbastanza isolata e, quindi, non ha causato feriti né danni di grossa entità.